Palermo: Il Lunedì sera i volontari “Missione Per Cristo…” in soccorso degli ultimi!!

1525139_10200721523753905_17638505_nE ” arrivata alla nostra redazione una richiesta di collaborazione a cui noi vogliamo dare un seguito. Da qualche settimana gira per le strade di Palermo un gruppo di fratelli e sorelle in Cristo Gesù che oltre a portare l’evangelo, ovvero, la storia di vite trasformate dal Signore, fornisce beni di prima necessità (cibo, bevande, vestimenti e coperte) a quanti sono in distretta, vivono per strada, nelle stazioni e sotto i ponti o magari hanno perso la speranza di un futuro migliore. Questi ragazzi, non hanno nessuna macchina organizzativa alle loro spalle, nessuna chiesa che li finanzia e nessun facoltoso cittadino pronto a cacciare soldi per mettersi in mostra, magari per una prossima campagna elettorale. Sono sospinti solo da uno spirito di fratellanza e di tanto amore per il prossimo. Chi volesse mettersi in contatto con loro e donare anche una semplice confezione di bottigliette d’acqua minerale può farlo  al 320.9309169 o attraverso facebook, al guppo: “Missione Per Cristo…

Durante i loro giri del lunedì sera i fratelli e le sorelle, riscontrano storie diverse di un territorio dove il tessuto sociale piu’ debole và via via distregandosi. Purtroppo, la globalizzazione ha reso tutti sordi. Ma quanti di noi, dice di amare il Signore sopra ogni cosa, però poi si dimentica quotidianamente degli ultimi? Ricordiamoci che nessuno va’ lasciato indietro e/ solo. Questo è un monito che vale soprattutto per i bambini. Loro sono i più indifesi!

Più di un milione di minori in Italia, infatti vivono in povertà assoluta, vuol dire un minore su 10, una cifra che corrisponde al 30% in più rispetto al 2012. Sono alcune delle drammatiche cifre contenute nel rapporto «L’Italia SottoSopra» di Save The Children, frutto della crisi economica e dei ripetuti tagli agli enti locali e dell’effetto combinato di entrambe che sta strozzando soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Per la precisione si tratta di un milione e 344 mila minori che abitano in condizioni difficili. Rappresentano il 12% della popolazione di riferimento, vivono in alloggi sovraffollati, privi di alcuni servizi e con problemi strutturali e sono il 25% rispetto al 2007.

Molto spesso è un esercito formato dai figli di genitori disoccupati, è proprio lì il tasso di povertà assoluta è aumentato dell’8,5% nelle famiglie senza occupati), oppure monoreddito (+3,1%), o ancora bambini nati da genitori con un livello d’istruzione basso. Fra i nuclei familiari con capo-famiglia privo di titolo di studio, l’incidenza della povertà assoluta è stata del 3,1%. E’ in negativo anche la percentuale di bambini presi in carico dagli asili pubblici, scesa dello 0,5%. Il 22,2% di ragazzini è in sovrappeso e il 10,6% in condizioni di obesità. Non è una contraddizione, mangiare cibo che nutra in modo sano costa, molte famiglie con figli hanno dovuto ridurre i consumi di cibo più caro. Nel 2012 il 66% di famiglie con figli – si tratta di 4 milioni 400 mila nuclei familiari con prole – ha ridotto la qualità/quantità della spesa per almeno un genere alimentare.  E’ andando di quest passo andrà sempre peggio!

Amici e Amiche, fratelli e sorelle in Cristo, se vi è possibile diamo una mano a questo gruppo,  doniamo qualcosa a quel prossimo che va amato più di noi stessi!!

notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook