Luca 8: 30 | Gesù gli domandò: «Qual è il tuo nome?» Ed egli rispose: «Legione»; perché molti demoni erano entrati in lui. 31 Ed essi lo pregavano che non comandasse loro di andare nell’abisso. 32 C’era là un branco numeroso di porci che pascolava sul monte; e i demoni lo pregarono di permetter loro di entrare in quelli. Ed egli lo permise. 33 I demoni, usciti da quell’uomo, entrarono nei porci; e quel branco si gettò a precipizio giù nel lago e affogò.
Continuando sull’episodio del devozionale di ieri desidero soffermarmi sulla grande misericordia di Dio manifestata anche in quei casi che sembrano più disperati, come quello alla nostra attenzione, dove è difficile cogliere l’azione del Signore nella vita di un uomo che era imbottito di demoni, ripieno del male, eppure scopriamo che migliaia di demoni avevano potuto tormentare quell’uomo ma non avevano potuto distruggerlo.
La Bibbia ha un verso meraviglioso in accordo a questo tema:
Prov 8:29 Dio assegna al mare il suo limite perché le acque non oltrepassassero il loro confine.
Nel mettere il limite al mare, Dio ha significato che ha messo un limite al male infatti più volte nella Parola vediamo questo principio di misericordia e protezione:
1 Cor. 10:13 Nessuna tentazione vi ha colti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare.
Giobbe 2:6 Il SIGNORE disse a Satana: «Ebbene, Giobbe è in tuo potere; soltanto rispetta la sua vita».
Questi pochi passi indicano che il maligno non ha tutto il potere e che ogni volta che vuole farti del male non può farlo incondizionatamente ma solo per concessione del tuo Padre Celeste che ti ama e non gli permetterà mai di distruggerti, ma Egli trasformerà il male in bene e l’inferno che si è alzato davanti a te cadrà ai tuoi piedi.
In questo momento, mentre sei sotto attacco, il Signore sta pregando per te proprio come disse a Pietro:
Luca 22:31 «Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano; 32 ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno.
La Sua misericordia, la Sua intercessione e il Suo grande amore per te sono il limite al male, anche se non sei un posseduto ma un combattuto, Egli sta per ribaltare la situazione, il male ti ha fatto soffrire ma non ti ha distrutto e adesso le cose stanno per cambiare, la Sua potenza purificherà la tua mente e il tuo cuore e ti trasformerà in una persona rinnovata, il posseduto divenne un testimone e fu mandato dal Signore nelle città a dire le grandi cose che aveva ricevuto, il testimone della malvagità diabolica fu trasformato in un testimone della potenza e dell’amore del Signore.
Appena i demoni uscirono da quest’uomo entrarono nei maiali e li costrinsero al suicidio, erano un branco numeroso e si uccisero tutti, i tanti demoni che erano nell’uomo riuscirono a uccidere numerosi maiali ma non poterono uccidere quell’uomo perché il Signore aveva messo un limite al male.
Guarda davanti a te con fiducia, non tormentarti più per il passato o per le sofferenze subite, il Signore ti ha scelto e vuole usare la tua testimonianza per salvare e liberare, rispendi!
Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui