Un altro terremoto in Messico, Ad appena 12 giorni dal sisma di magnitudo 8.2 scorso che causò almeno 98 morti, un nuovo terremoto di magnitudo 7.1 è stato registrato a 12 chilometri a sudest di Axochiapan, nello stato di Morelos, circa 160 chilometri dalla capitale messicana. Stamane voglio soffermarmi su questo, perché si prenda consapevolezza.
È arcana, divina la pedagogia del Signore. Non possiamo però esimerci dal leggere con gli occhi dello Spirito quanto accade fuori e dentro di noi. Rischiamo così, come spesso accade, di ridurre a cronaca la storia e a scarni eventi l’azione di Dio e i suoi interventi. Cadono nel nulla, nel vuoto e nel deserto degli spiriti le voci dei profeti, la voce del figlio di Dio, la sua stessa venuta tra noi assume le caratteristiche di un fugace passaggio di un illustre condannato e le sue massime di vita ridotte a slogan da scordare. Oggi anche noi cristiani siamo vittime dei media che hanno assunto il compito di fornirci la notizia lampo e di spettacolarizzare gli eventi. Tutto viene riferito in fretta, la notizia anche la più drammatica scorre veloce per fare spazio a quella successiva; il giornale invecchia in poche ore e tutto corre a ritmi vertiginosi, come in un susseguirsi di falsi “mi piace”, senza un vero approfondire cosa c’è dietro alla singola notizia… come sarebbe utile fermare i pensieri al punto giusto, essere capaci di sane valutazioni, saper trarre le migliori conclusioni dalle voci e dagli eventi del mondo e soprattutto dalla voce di Dio!
Come sarebbe utile sta mane trovare fermezza e comprendere i segni di ciò che sta accadendo in tutto il mondo anziché perdere tempo con ragionamenti inutili, scontri religiosi, di moda, di razzismo, mentre intere famiglie “affogano” nei sentimenti, nei bui silenzi, nei terremoti interni ed esterni!
Popolo di Dio, sveglia!
Vincenzo Lipari | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui