Spesso si è portati a manifestare un certo squilibrio che sovrasta la nostra vita e le nostre decisioni, causando in noi comportamenti, a dir poco, poco consoni a quello che diciamo di essere: cristiani, salvati per grazia dal nostro Signore Gesù Cristo!
Ci lasciamo prendere da una sorta di zelo che uccide anziché edificare, ci lasciamo prendere da decisioni affrettate e da comportamenti che pensiamo di adottare perché autorizzati.
Autorizzati da chi?
Chiediamo al Signore in ogni cosa che facciamo se è il modo di procedere secondo la Sua Volontà?
Da credenti pensiamo che ormai, visto che siamo nella Grazia, tutto ci è dovuto e spesso prevarichiamo nelle cose di Dio.
Da conduttori, spesso, direi troppo spesso, approfittiamo della nostra posizione per imporre il nostro pensiero e la nostra persona.
Senza alcun dubbio, quello che manca è l’equilibrio spirituale, e soprattutto l’amore fraterno che la scrittura chiama esplicitamente: “Legame della perfezione” Col. 3:14.
Pensiamo che ormai, tutto ci sia concesso; mentre veniamo meno nel rispetto reciproco, nel rispetto alle autorità poste da Dio, nel rispetto alla pecora che ha bisogno del conforto e del sostegno dei fratelli.
Squilibrio! Squilibrio è quello che percepiamo ormai intorno a noi.
Per questo abbiamo bisogno di tornare alla viva fonte, al Signore Gesù Cristo. Questo tornare significa pregare, leggere la Bibbia e lasciarsi condurre dallo Spirito Santo in ogni cosa, senza agire di testa nostra e senza abusare dell’amore di Dio nei nostri confronti.
Per acquistare equilibrio abbiamo bisogno di dimorare in Cristo Gesù, appena ci allontaniamo squilibriamo perché interviene la nostra natura maligna e peccaminosa. Ger. 17:9.
Torniamo al Signore, stacchiamo via dal nostro petto le medaglie, galloni e tutto ciò che pensiamo aver acquisito e meritato perché, TUTTI, veniamo meno del continuo e abbiamo bisogno di dimorare in Cristo affinché la Sua Grazia e la Sua Luce rispendano in noi e rifletta su coloro che ci stanno accanto.
Levitico 19:36 “Abbiate bilance giuste, pesi giusti, efa giusto, e hin giusto. Io sono il Signore Iddio vostro, che vi ho tratti fuor del paese di Egitto.”
Dio ci benedica!
Giuseppe Puccio
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui