Molto spesso vedo anime pregare ed accanirsi per un certo scopo o un altro. E passare anni della loro vita a pregare senza che nulla accada, a parte essere presi dalla frustrazione e dalla confusione. Magari citiamo versi come quello di oggi e la nostra stessa mente entra in crisi perché non vede chiaramente il riscontro con ciò che è scritto. Ma davvero nulla ci sarà impossibile? Davvero possiamo dire a quel monte di spostarsi da là? Mah! Sembra inverosimile. Questi cristiani stanno proprio esagerando con le loro fandonie!
Ricordo la storia di un certo uomo che aveva un masso enorme proprio di fronte casa sua. E non poteva ammirare il paesaggio a causa del masso. E pregando chiedeva al Signore di rimuoverlo… in fondo Gesù aveva detto che con la fede si sarebbero mosse pure le montagne! Mentre era in preghiera, si sentì sussurrare di spingerlo via. Non poteva credere ai suoi occhi! Dio gli aveva risposto! corse fuori nel campo, lo spinse con tutte le sue forze ma il masso non si muoveva di un solo millimetro. Stava per arrendersi quando la stessa voce gli sussurra di continuare, e così per diverso tempo. Dopo mesi che la situazione andava avanti così, stanco e stremato da quegli sforzi, si sedette lontano dal masso. Piangeva e gridava chiedendo a Dio cosa avesse fatto di così male per meritarsi questo. Non era riuscito a muovere nulla. E non capiva se Dio si stesse prendendo beffe di Lui.
Finalmente arrivò la voce di Dio: “non capisci che così, dopo mesi che ti sforzi, hai i muscoli allenati?”. Cominciò a piangere e a capire. Nel frattempo da lontano si udì il rumore di un cingolato. Quando questa macchina fu là vicino, vide che era intervenuta per togliere quel masso da dove si trovava: bisognava costruire una strada nuova.
Allo stesso modo Dio fa cosi con tutti noi. Basta soltanto credere in Lui. E affidare i nostri pensieri a Lui. Se sono pensieri buoni e secondo la Sua volontà, in buona coscienza, noi ci sentiremo spinti a continuare a pregare. E Dio, nei Suoi tempi, manderà il cingolato per rimuovere il tuo masso. Ma tu nel frattempo rinforza i muscoli … della fede.
Gabriele Paolini
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui