LA TERAPIA DEL SORRISO

Rallegratevi del continuo nel Signore; lo ripeto ancora: Rallegratevi. La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini; il Signore è vicino. Filippesi 4:4:5

Come “Patch” Adams

Chi di noi non ricorda il celebre film del 1998 basato sulla vera storia del dottor Hunter Doherty “Patch” Adams interpretato dall’attore Robin Williams, un film che ha fatto ridere e commuovere allo stesso tempo. Patch Adams è riconosciuto a livello mondiale come l’ideatore della “terapia del sorriso” che consiste nel far riscoprire a orfani e ammalati la gioia di vivere attraverso l’umorismo e il divertimento, diceva spesso: ”LA VITA È UN TALE MIRACOLO… ed è così bello essere vivi che mi chiedo perché qualcuno possa sprecare un solo minuto!

La CRISTO “terapia”

Cristo è la cura che va ad effetto, perciò l’apostolo Paolo poteva ben dire: ”rallegratevi nel Signore” e ci tiene a rimarcarlo con più forza una seconda volta: ”Ripeto. Rallegratevi”

Certo, nel periodo che stiamo vivendo c’è ben poco da rallegrarsi quando un nemico invisibile è capace di toglierti in poco tempo: il lavoro, la libertà, gli affetti più cari, la gioia di vivere e la speranza di una ripresa. In cosa devo, o posso rallegrarmi?

NEL SIGNORE, se sperimenti La sua presenza nella tua vita, se il SIGNORE è al centro della tua vita ecco che diventa la vera fonte di gioia vera, rifugio sicuro nella tempesta, perché Dio è:

EMMANUELE         (Dio con noi) Matteo 1:23

EL, ELOAH:          (Dio Potente, Forte) Genesi 7:1; Isaia 9:6

EL SHADDAI:       (Dio Onnipotente) Genesi 49:24

YAHWEH-JIREH    (Il Signore Provvederà) Genesi 22:14

YAHWEH-RAPHA   (Il Signore Che Guarisce) Esodo 15:26

YAHWEH-ROHI     (Il Signore Nostro Pastore) Salmo 23:1

Questo non significa che dobbiamo essere superficiali e ignari del dolore e della sofferenza, ma in Giovanni 16:33 Gesù ci dice: Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo.

Quando L’apostolo Paolo dice: ”Il Signore è vicino” non è inteso solo nel ritorno del Signore, ma ancor di più è altresì vicino a coloro che lo cercano. Niente e nessuno può toglierti la gioia della sua presenza, ne il nostro dolore, la nostra sofferenza, le nostre preoccupazioni o quelle del mondo, per non dimentichiamocelo ma che il nostro DIO è:

YAHWEH-SHALOM (Il Signore La Nostra Pace) Giudici 6:24

Vostro in Cristo,

Francesco Taverniti

Fonte: www.chiesacristianadisangiorgio.it

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook