Attenzione alla seduzione, si inizia dalla pubblicità e poi…

Prima uno sguardo, poi una luce colorata che si accende velocemente, un’immagine e poi ecco una melodia e una voce che si ode; il gioco è fatto.

Subito siamo attratti, quasi incantati, siamo stati sedotti! Ovvero, siamo stati presi in disparte, attirati nella quotidianità della vita frenetica giornaliera magari vedendo la pubblicità di un luogo incantevole veniamo estrapolati dalla situazione reale e la nostra mente ci porta a vivere una situazione piacevole nella fantasia, distante dalla realtà delle cose e questo può provocare in noi magari un pericolo inaspettato.

Pensa se si sta guidando, e tante volte magari ciò che gli occhi, attraverso un cartellone pubblicitario, scrutano essendo sedotti nasconde una verità differente da quello che è reale poiché mostra una faccia della medaglia senza mostrarne i rivolti successivi. Un’analogia simile a questa è quella che avvenne in una situazione narrata nella Bibbia dove una donna dopo aver fatto uccidere molti uomini servi di Dio, si abbellì si sistemò e si mise alla finestra in bella mostra cercando di nascondere i suoi misfatti, per cercare di sedurre chi stava andando a prenderla per adempiere giustizia inverso quegli uomini che erano stati uccisi…(2Re 9:30). Oggi avviene la stessa cosa, l’arma che il nemico ha sempre usato ovvero la seduzione torna a far colpo sui figli di Dio, molti si aspettano ciò solamente sotto forma carnale, seduzione, con un fisico in bella mostra, ma in realtà oggi la seduzione viene messa in atto usando la stessa Parola di Dio, come fu’ fatto con Eva nel principio. Gesù stesso disse “Nessuno vi seduca” (MATTEO 24:4).

In noi è stato “innestato “ lo Spirito Santo ed esso ci guida’ in ogni verità(Giovanni 16:13) basta essere allenati nella Parola di Dio per non essere sedotti Quando siamo davanti ad un uomo che parla di Dio, siamo realmente davanti ad un nato di nuovo? Con un bel sermone condito con molti versi biblici ed eloquenza nel descrivere gli eventi testificano e attestano realmente la veridicità di chi ci sta parlando? O sono solo una facciata?

Ora la Bibbia dice in Efesini 5:6 “Niuno vi seduca con vani ragionamenti; perciocché per queste cose vien l’ira di Dio, sopra i figliuoli della disubbidienza”. Quindi, l’eloquenza nel parlare e una particolare conoscenza ci lasciano ancora nel dubbio sulla persona che abbiamo davanti; ma ancora nella Parola di Dio è scritto che dal frutto si riconosce l’albero (Luca 6:44). Allora, osserviamo il nostro interlocutore stiamogli un po’ vicino, perché’ osservandolo ascoltandolo, scopriremo la sua vera identità, non dimentichiamoci che è scritto in Efesini 5:3-7 “E come si conviene a santi, fornicazione, e niuna immondizia, e avarizia, non sia pur nominata fra voi; né disonestà, né stolto parlare, o buffoneria, le quali cose non si convengono; ma più tosto, ringraziamento.  Poiché voi sapete questo: che niun fornicatore, né immondo, né avaro, il quale è idolatra, ha eredità nel regno di Cristo, e di Dio. Niuno vi seduca con vani ragionamenti; perciocché per queste cose vien l’ira di Dio, sopra i figliuoli della disubbidienza. Non siate adunque loro compagni”.

Ora questa parte di scrittura ci offre un validissimo banco di prova per valutare se chi ci sta davanti, è realmente un “nato di nuovo” o solamente un “seduttore”; se poi come riportato in precedenza colui il quale si pone a noi come ministro di Dio, non possiamo far altro che effettuare ancora un raffronto con la Parola di Dio in funzione di quanto contenuto in 1Timoteo 3:2 Bisogna adunque che il vescovo sia irreprensibile, marito d’una sola moglie, sobrio, vigilante, temperato, onesto, volonteroso albergator de’ forestieri, atto ad insegnare; Tito 1:7 Perciocché conviene che il vescovo sia irreprensibile, come dispensatore della casa di Dio; non di suo senno, non iracondo, non dato al vino, non percotitore, non disonestamente cupido del guadagno. Ecco che abbiamo subito potuto eseguire uno screening completo sulla persona che abbiamo davanti, ma per far questo abbiamo avuto necessità dello Spirito di Dio che ci ha condotti alla verità …ovvero alla Parola di Dio! Gesù ci ha avvertito in Matteo 24:24 Perciocché falsi cristi, e falsi profeti sorgeranno, e faranno gran segni, e miracoli; talché sedurrebbero, se fosse possibile, eziandio gli eletti.  E’ in Marco 13:22 Perciocché falsi cristi, e falsi profeti sorgeranno, e faranno segni e miracoli, per sedurre, se fosse possibile, eziandio gli eletti.

Riflettiamo,  vogliamo essere “sedotti” come se osservassimo una pubblicità’?!  Oppure, vogliamo applicare in noi la Parola di Dio?  Ricordatevi nessuno vi seduca!  Il nemico cerca di separare, ma la Parola di Dio unisce!!

Paolo Marasà | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook