Avere la giusta mentalità

1240637_10207789762334907_4550879637060820198_nLa sfida più grande nella vita cristiana non è quella della Fede, perché se analizziamo bene vediamo che ognuno crede in qualcosa o in qualcuno. Anche l’ateo più ateo crede in realtà in se stesso. Poi è ovvio che alcune cose, che tu ci creda o no, esistono comunque!

Detto questo, il merito più grande che un cristiano possa avere è quello di vivere la sua vita secondo i principi e i comandamenti della Scrittura, perché in questo mondo, seguire Gesù vuol dire andare controcorrente. Sempre e comunque ! In qualsiasi epoca della storia, la mentalità di questo mondo e la mentalità del Regno di Dio sono diametralmente contrapposte e contrastanti! Quando il Signore Gesù ammaestra i Suoi discepoli vuole trasmettere loro una nuova mentalità, un nuovo modo di pensare, di agire, di investire la propria vita, e lo stesso vuole fare con noi oggi perché Dio non è cambiato e ne mai cambierà il suo modo di fare …spesso sono gli uomini a volerlo cambiare ma Dio resta lo stesso, Sempre!

Avere la giusta mentalità non vuol dire assolutamente conformarsi al mondo, ribadisco che tutta la nostra vita deve essere necessariamente ed inevitabilmente conforme alla PAROLA …altrimenti abbiamo perso in partenza con o senza mentalità.

Quando il mondo dice: “Devi correre, strafare e affannarti”, Gesù dice: “ …tu ti affanni per molte cose, ma una sola è necessaria…” (Luca 10:41-42)

Quando il mondo dice: “Devi accumulare ricchezze per essere al sicuro”, Gesù dice: “Non fatevi tesori sulla terra… ma in cielo…” (Matteo 6:19-21)

Quando il mondo dice: “Prendi oggi, perché domani è incerto”, Gesù dice: “Il Padre vostro celeste sa di cosa avete bisogno… non siate in ansia per il domani” (Matteo 6:32-34)

Quando il mondo dice: “Pensa a te stesso e non badare a chi ti sta vicino”, Gesù dice: “Ama il tuo prossimo come te stesso” (Matteo 19:19)

Quando il mondo dice: “Ruba, approfitta degli altri e imbroglia liberamente perché cosi fanno tutti…”, Gesù dice: “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere” (Atti 20:35)

Quando il mondo dice: “Fatti vendetta”, il Signore dice: “A me la vendetta; io darò la retribuzione… anzi se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare…” (Romani 12:19-21)

Quando il mondo dice: “È meglio dominare che essere dominati”, Gesù dice: “Chiunque, tra di voi, vorrà essere primo sarà servo di tutti.” (Marco 10:44)

E potremmo continuare così per altre 10 pagine …la mentalità di CRISTO sarà sempre in contrapposizione con quella del mondo.

Noi dovremmo agire secondo la Parola, e dico “dovremmo” … perché hai già capito anche tu che ciò non è possibile umanamente parlando. Non fa parte minimamente delle nostre tendenze naturali, il nostro istinto ci detta reazioni del tutto diverse.

Eppure non è del tutto impossibile. Certo, ci vuole tanto impegno e anche un po’ di fede che il Signore rovescerà la situazione e la porterà al nostro favore, ma se Gesù è riuscito a trasformare uno come Pietro e uno come Paolo, lo Spirito Santo può trasformare chiunque, me per primo.

La mentalità del Regno è alla tua e alla mia portata, ma bisogna lavorarci, esattamente come quando devi stabilirti in un’altra Nazione: se ti adatti a certi costumi, abitudini, e modi di ragionare, ti sarà di grande aiuto, sempre che sia conforme a quanto il Signore c’invita a seguire attraverso la Sua Parola.

Non ti scoraggiare, quello che è impossibile agli uomini è “pane quotidiano” per il Signore, anche modellare il nostro carattere, ma occorre tutto il nostro impegno e la giusta mentalità!

Dio benedica la chiesa

Luigi Mandile | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook