Che tipo di collante sei?

“Lui, infatti, è la nostra pace; lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell’inimicizia” (Efesi 2:14)

Il collante è una sostanza che incolla facendo aderire perfettamente due o più parti.

Se un oggetto si rompe…si spezza…per ricomporlo dobbiamo usare un buon collante, ma dobbiamo stare attenti ad incollare gli oggetti nel modo giusto, perché una volta incollati è molto difficile staccarli e se insistiamo nel farlo, rischiamo di rompere quello che stavamo cercando di ricostruire.

Il risultato buono, o scadente del mio lavoro, dipende dalla cura con cui raccolgo gli oggetti rotti…sparsi qua e la cercando di non perdere neppure un minuscolo pezzetto…altrimenti il mio lavoro non avrà il risulto sperato.

Nel bene o nel male ognuno di noi può essere un collante.

Se il mio collante spiritualmente parlando è di pessima qualità: il mio passatempo preferito sarà quello di fare maldicenza, distorcendo la verità, offuscando e rovinando ( a volte in modo irreparabile) la reputazione degli altri, distruggendo quella pace e quella serenità che con l’aiuto di Dio era stata faticosamente costruita nel tempo.

“ la bocca dello stolto è la sua rovina, e le sue labbra sono un laccio per l’anima. Le parole del maldicente sono come ghiottonerie e penetrano fino all’intimo delle viscere.” (Proverbi 18:7-8)

Se invece il mio collante è buono: cercherò di essere costruttiva, dolce e comprensiva, cercando di esaltare Non me stessa Ma gli altri, impegnandomi con costanza a costruire rapporti di pace in un legame d’amore in Cristo.

Concludendo vorrei lasciare sul nostro cuore una domanda.

Che tipo di collante sei?

Sei un collante che cerca il bene degli altri, creando un legame d’amore nell’ nell’unità dello Spirito, oppure: oppure sei un collante scadente, che non regge…non ha consistenza e al primo movimento brusco…si screpola, candendo in mille pezzi…senza più alcuna possibilità di ricostruire?

La riposta può essere soltanto individuale, partendo da me.

Donaci saggezza Padre, per capire ogni cosa secondo la Tua volontà!

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook