Chi è la luce del mondo?

La Luna è il satellite della Terra e assomiglia tanto ad un pianeta. Si tratta di uno dei tanti astri che vediamo in cielo quando di sera il tempo è sereno.

Io che sono napoletano, vedo la Luna quando, con tutto il suo chiarore, splende nelle notti di luna piena e incanta Napoli; il suo bagliore lucente si espande sul mare in tutta la sua brillantezza e lascia una scia argentata sulle acque. Si riescono perfino a vedere Capri, Ischia e la costiera Sorrentina. Grandi pittori ne hanno fatto quadri e altrettanto grandi poeti non si sono risparmiati nel tesserne le lodi.

La Luna sospira nei cuori degli innamorati. A volte con la luna piena anche gli angoli più remoti sono illuminati. Ma la verità è che la Luna non ha nessuna luce in sé per splendere sulla terra. Non è altro che un planetoide buio come lo è il pianeta Terra. La Luna non ha la più piccola candela per illuminarsi. Diventa luminosa e brillante grazie al Sole che le conferisce la luce necessaria.

Tuttavia se guardo fisso la Luna piena i miei occhi resistono molto bene alla sua luce, mentre se lo faccio con il Sole, rischio di accecarmi. La Luna e altri pianeti ricevono l’energia luminosa solo dal Sole che dà loro l’energia luminosa.

Quindi abbiamo appurato che senza l’energia solare, la Luna rimarrebbe un pianeta oscuro. Così come ognuno che vuol essere discepolo di Cristo; predicatore, evangelista, missionario, pastore o chi per essi, senza la Luce di Cristo, che è il Sole di Giustizia, gli uomini e le donne sarebbero zero assoluti.

Per ricevere la luce da Cristo, bisogna che ogni uomo e ogni donna siano rigenerati, nati a nuova vita e devono possedere l’umiltà e una contrizione di spirito. Così, e solo così saremo la luce del mondo! Ma GUAI a chi penserà che possiede una luce proprio riguardo ad annunciare il Vangelo e le cose di Dio.

Nel giorno che l’uomo penserà di aver luce propria, inizierà la sua calata verso il basso e inizieranno i suoi dolori. Il cristiano è bello e splendente solo quando è illuminato da Cristo Gesù, altrimenti sarebbe solo una lampadina fulminata. Solo Cristo Gesù è il SOLE DI GIUSTIZIA. Al di fuori di Lui c’è solo oscurità. O credi davvero che ci possano essere altri uomini e altre donne in grado di illuminare il cuore e la mente degli uomini come fa il nostro Signore Iddio?
Ferrentino Francesco La Manna

https://www.facebook.com/storiedifedevissute.blogspot.it?__tn__=-]K*F

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook