Ciak si gira “The Vatican” di Ridley Scott

Si gira a Roma parte del ‘pilot’ della serie su intrighi e lotte di potere nella chiesa   –  Piazza del Campidoglio diventa un set per la nuova fiction americana di Ridley Scott. Il regista britannico infatti sta girando proprio in questi giorni, sotto i portici del Campidoglio, alcune scene di una puntata pilota della fiction sul Vaticano dal titolo provvisorio ‘The Vatican’, scritta da Paul Attanasio.Ma Paul Attanasio è anche produttore del celeberrimo ‘Dr.House’ e sceneggiatore di pellicole come ‘Intrigo a Berlino’ e ‘Donnie Brasco’ e ‘Quiz Show’.

Secondo le prime indiscrezioni sulla fiction, che vede nel cast Bruno Ganz, l’attore svizzero vestirebbe i panni di un immaginario papa Sisto VI nella fiction incentrata sugli intrighi, lotte di potere e rivalita’ nella Chiesa cattolica. Del cast fanno parte anche diversi attori italiani.

Crediamo che la relity fiction, metterà scuramente a fuoco alcuni dei punti deboli della chiesa, come le enormi richezze della chiesa che gravitano intorno alla Banca dello IOR, con un patrimonio stimato (nel 2008) di 5 miliardi di euro 44 000 conti correnti e gli abusi sessuali di religiosi documentati che dall diciassettesimo secolo ad oggi continua con luci e ombre a far parlare, e i numerosi tentativi di nasconderli.  È qui che l’ottimo racconto diventerà anche un’accusa alla tendenza della Chiesa cattolica a nascondere la testa sotto la sabbia di fronte agli abusi dei preti sui bambini.»

 

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook