Il termine “adeguarsi” significa prendere coscienza del tempo in cui si vive ed agire in una nuova condizione e in qualsiasi cosa che si fa ma mantenendo integra la propria idea di fondo, mantenendo una propria identità senza modificarla in alcun modo.
il termine “conformansi” invece prevede una modifica del proprio pensiero, facendo si che si accetti una nuova condizione facendola propria, conformandosi appunto totalmente a questa fino a modificare il proprio pensiero di origine e la propria identità.
Queste due condizioni ci si pongono davanti spesso durante la nostra vita e non risparmiano nessuna area della stessa, da quella privata a quella relazionale, da quella lavorativa fino a quella spirituale.
La bibbia è molto chiara sotto questo aspetto: “E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.” Romani 12:2, ma questo non vuol dire affatto prendere le distanze dal mondo sotto l’aspetto pratico, perché il Signore Gesù ha anche detto: “Poi disse loro: «Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo a ogni creatura“ Marco 16:15.
Spesso i due termini si confondono facendo modo che l’opera di Dio sia in qualche modo rallentata, e credo che tutto questo sia il progetto del nemico per le nostre vite … basta ripercorrere la vita terrena di Gesù per accorgersi che Egli era un uomo innanzitutto molto pratico, si un uomo, perché questa era la natura del Signore durante la sua vita terrena, Egli era un uomo fatto di carne come lo siamo noi, aveva le stesse nostre difficoltà ed esigenze, andava incontro a tutto e tutti ed era sempre pronto a confrontarsi, aiutava tutti e trattava tutti allo stesso identico modo, la differenza tra noi e Lui sta nel fatto che Egli viveva tutte queste condizioni avendo una mente Trasformata e perfettamente allineata con il pensiero di Dio.
Quando si parla di Gesù alle persone, non sempre possiamo farlo alla stessa maniera con tutti, ma questo non vuol dire affatto cambiare una virgola di quanto Gesù stesso ha comandato di fare, per esempio, in una classe non 20 alunni il professore tiene la sua lezione quotidiana, ma non tutti percepiscono lo stesso messaggio … l’intento del professore è uno e necessariamente gli alunni devono comprendere la lezione e spesso la soluzione giusta sta nel trovare il modo giusto per far comprendere tutto a tutti nello stesso modo usando pratiche diverse! Non cambia la lezione ma il modo di spiegarla!
Credo che funzioni così anche con il messaggio del Vangelo, noi siamo CHIAMATI a portare Cristo alle persone ed è importante che non cambi il MAI il messaggio del vangelo, ma è altresì importante tutti ne vengano a conoscenza!
Adeguarsi al tempo che stiamo vivendo è importante, restando fermi nella nostra fede possiamo riuscirci.
A Dio sia la Gloria da ora e per sempre … alleluia
Luigi Mandile | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui