CONTROLLATE E DENUNCIATE LA POLIZIA IN LIBIA

Sto ricevendo da parecchi ragazzi la stessa testimonianza riguardo ai maltrattamenti da loro subiti in Libia da parte della polizia.

Tutti questi ragazzi (che sono quelli che stanno arrivando in Italia, venendo da tutti i paesi africani in cui le condizioni sono precarie o pericolose) mi stanno raccontando ciò che subiscono quando arrivano in Libia.

Proprio stasera l’ennesima storia raccontatami da due di loro si riferiva alle estorsioni con minacce che la polizia fa a questi ragazzi, soprattutto se sono cristiani.

In pratica li fermano e li portano in caserme o in case dove poi li maltrattano con: bastonate (anche in testa – tanto che diversi di loro mi hanno fatto segno di aver subito tali colpi alla testa e mi hanno spiegato le ragioni del perché uno di loro ha problemi ora a ragionare bene), legandoli mani e piedi e lasciandoli così per giorni e giorni.

Poi dicono loro di telefonare alle proprie famiglie per farsi mandare i soldi (dai 5 ai 6 mila euro). E se i ragazzi mostrano di rifiutarsi di fare tale richiesta alle proprie famiglie, mentre sono al telefono li torturano in vari modi, compreso quello di dargli scosse elettriche, affinché in lacrime supplichino le proprie famiglie di mandargli i soldi.

E così parecchi di loro sono costretti a farsi mandare i soldi.

Racconto questo perché questa storia è veritiera e mi è stata raccontata nel tempo da diversi ragazzi stranieri che stanno arrivando in Italia. Ragazzi che ovviamente non si conoscono tra loro, in quanto arrivano in tempi e circostanze diverse. Ma tutti poi quando mi parlano raccontano i medesimi fatti.

Credo quindi che sia un dovere per chi è chiamato a farlo quello di dover controllare tale sistema corrotto, che viene sfruttato proprio dalla polizia locale.

I ragazzi mi dicono che dopo che la polizia ha estorto i soldi ai ragazzi li lascia andare per imbarcarsi. Quindi deduco che è proprio la polizia a costituire una parte di quel sistema corrotto che fa parte dei “trafficanti di uomini”.

Dico questo affinché chi di dovere possa fare dei controlli a questi uomini corrotti che indegnamente rivestono una divisa.

Ci sarà pure qualcuno di onesto e integro in Libia da voler perseguire questi trafficanti e questa polizia corrotta!  

Enzo Maniaci | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook