Cultura: Italia, paese di adoratori dell’occulto

1f0a0fa45d849bd767c2196f0e8b1731Nel nostro Paese oramai è un continuo proliferare di sette, d’ogni genere da nord a sud, un fenomeno raccapricciante, ben più marcato rispetto a quanto accade in altri paesi del mondo occidentale. Un groviglio inspiegabile che mescola fede, religione, superstizione studiato ed incentivato da improvvisati guru, maghi e ciarlatani” come li descrive il professore Giovanni Panunzio, fondatore del Telefono Antiplagio che si dichiara contro ogni tipo di sette e santoni.Soltanto le sette sataniche ammontano a 8.000, con più di 600.000 adepti, cifre alle quali si devono aggiungere “migliaia di nuovi culti e forme religiose legate a figure carismatiche”. La denuncia è stata fatta dalla rivista ufficiale della Polizia di Stato italiana “Polizia moderna”. “Il fenomeno è sempre più esteso”, segnala Giovanni Panunzio. Le regioni dove il fenomeno è maggiormente diffuso rispetto alla popolazione sono: Lombardia e Piemonte, Lazio e Sicilia dove il satanismo è più esteso, anche se nel resto d’Italia ci sono molti adepti dell’occulto. Fenomeni che si manifestano, anche con azioni criminali quali furto di ostie e oggetti sacri nelle chiese, utilizzati durante cerimonie e messe nere.

Qualcuno ha definito la Sicilia come il “paradiso del diavolo e la terra degli esorcisti”, considerando la straordinaria concentrazione di preti che esercitano tale riti di liberazione; è proprio lì che è presente un alto numero di sacerdoti ufficialmente accreditati dai vescovi per la lotta contro il demonio: ci sono circa 100 esorcisti in tutta Italia, 20 solo in Sicilia. Le sette sataniche sono già molto diffuse, chiuse e difficili da tenere sotto controllo. Esistono cerimonie di iniziazione, per molti ragazzi adorare il demonio come dicono è “una forma di ribellione contro il sistema”.

Secondo le stime degli operatori di polizia 13 milioni di italiani, vale a dire 35.000 persone al giorno, ricorrono a maghi, santoni e guaritori. Si tratta di un business che muove più di 6.000 milioni (sei miliardi) di euro. Un fenomeno in crescita, individui che hanno molteplici ragioni dai sentimenti delusi e svariate problematiche: debiti, cattiva salute che cercano nell’occulto una risoluzione tempestiva dei “propri dispiaceri”. Si moltiplicano maghi, fattucchiere, guru, santoni, che esercitano spesso in modo abusivo la professione medica, violando non solo il privato dei soggetti, ma truffando molta gente debole ed incapace.

La grave crisi di fede e valori, genera sentimenti irrazionali e spesso violenti, malgrado Internet e l’etere mette in contatto milioni di persone di continuo, la solitudine invade le persone, isolando gli esseri più difficili e poco propensi alle relazioni umane. Le donne rappresentano la maggioranza (51 per cento), seguono uomini (38 per cento) e adolescenti (11 per cento).

(fonte AGENPARL)

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook