E tu conosci chi è quell’uomo?

Chi è l’uomo? Sin da bambino ho sentito dire: “Lei non sa chi sono io”, e, credetemi, allora, la curiosità infantile era grande, per scoprire veramente chi fosse quel tale.

Man mano che si cresce, la curiosità diminuisce, ma è giusto chiedersi chi siamo, ovvero, chi è l’uomo. Questa domanda la troviamo nel Salmo 8,4 e prima di riportare la risposta ivi contenuta, vagliamola negli altri libri della Bibbia. Isaia 40,6 afferma che ogni uomo è come l’erba dei campi. Questa affermazione è confermata dall’apostolo Pietro, nella sua prima lettera, 1,24.

Giacomo, fratello del Signore, asserisce che l’uomo è un breve vapore, 4,14. Il savio Salomone, invece, colloca l’uomo nell’ottica delle innumerevoli vanità, rispetto all’eternità divina, Eccles. cap. 1.

Giobbe l’assimila a un fiore e ad un’ombra, 14,1-2. Ritornando al Salmo 8, l’autore sostiene che l’uomo è una creatura speciale, in quanto Dio l’ha coronato di gloria e d’onore, facendolo poco inferiore a Lui, v.5. Queste diverse opinioni possono bazzicare nella nostra mente e stabilire l’opinione riguardo a noi stessi e agli altri. Quante volte sentiamo denigrare gli altri? O abbiamo ricevuto offese o giudizi sulla nostra persona? Dobbiamo ben sapere che le affermazioni precedenti al Salmo 8, si riferiscono alla condizione esistenziale dell’essere umano, alla sua fragilità corporale, mentre l’ultima, quella del Salmo, dichiara la posizione spirituale dell’uomo nel cospetto di Dio.

Anche se siamo stati creati dalla polvere, anche se viviamo in una tenda provvisoria, come sostiene Paolo apostolo, per Dio siamo creature meravigliose, fatte alla Sua immagine, predestinate a entrare nella gloria Sua. Ecco chi siamo! Ecco la vera essenza dell’uomo!

Da qui, ognuno deve partire per scoprire la sua identità e correggere il tiro della propria vita. Dio non ci ha creati per vivere nel peccato o per operare il male, ma per essere creature pregiate e per vivere nella Sua gioia e nella Sua presenza.

Salvatore Lionti | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook