Fede & Integrazione: Sinti evangelici a Piacenza fino al 26 maggio

foto-27-1024x768PIACENZA – Si è aperto  sabato 18 maggio a Piacenza, nel parcheggio periferico della zona di Montale, il tradizionale appuntamento e raduno di preghiera evangelica che i sinti del nord Italia organizzano da otto anni nella citta di Piacenza. Il fratello Davide Casadio a Telelibertà ha annunciato le giornate di canti e preghiere che porteranno in città circa 300 famiglie. Trecento famiglie sinti arriveranno a Piacenza in occasione del raduno di preghiera evangelica previsto dal18  fino al 26 maggio nella zona industriale. Sono attese un minimo di 500 persone al giorno, con punte di mille negli appuntamenti clou.  L’appuntamento annuale richiama persone da Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria. «Nove giorni di incontri per leggere, spiegare e cantare la parola del Signore – spiega Davide Casadio -, con momenti per giovani e famiglie. Un convegno aperto a tutti, in cui sarà ben accetto chi vorrà ascoltare la Bibbia e confrontarsi sui suoi insegnamenti».

Chiunque può  partecipare al raduno evangelico dei sinti, organizzato dalla Missione evangelica zigana, che per l’ottavo anno consecutivo ha scelto la città di Piacenza come luogo in cui ritrovarsi. Il grande piazzale di via Nadotti, in pieno polo logistico, ospita già da qualche giorno il maxi-tendone blu sotto il quale si svolgono tutti i momenti di preghiera: il primo alle 6 del mattino, poi quello più partecipato delle 8 e nel corso della giornata tanti altri, rivolti in particolare a bambini, giovani e donne. Alle 20.30 l’appuntamento clou, che richiama più di mille persone da tutte le regioni del nord Italia. Sarà così fino al 26 maggio. Gli organizzatori invitano di nuovo tutti i piacentini a partecipare ai momenti di preghiera o a passare da via Nadotti anche solo per vedere di persona il raduno che tanto sta facendo discutere: “Siamo aperti a tutti – spiega Luca Benjamin Seger, pastore evangelico (nella foto in alto) – chiunque può venirci a trovare per pregare, ascoltare la Bibbia o semplicemente per conoscerci. E’ un normalissimo appuntamento religioso, spiace che il fatto che siamo sinti abbia suscitato tanto clamore. Nessuno giudica negativamente gli italiani per quella minoranza mafiosa che purtroppo è presente nel nostro Paese, allo stesso modo noi non vogliamo essere etichettati per quei sinti che non si comportano bene. Siamo qui per pregare e riflettere”.

L’invito a partecipare  è stato esteso anche ai politici locali tra cui quelli della Lega nord che hanno seminato non poche zizzanie sull’evento, annunciando nei giorni scorsi di voler alzare le barricate per evitare lo svolgimento del convegno dell’Adimez. A quanto pare, però gli esponenti del “fazzoletto verde” hanno declinato l’invito, continuando a criticare la presenza dei sinti nella città di Piacenza.

Noi di notiziecristiane.com ci sentiamo vicini alla Missione evangelica zigana, è speriamo che la presenza di Dio possa infuocare i cuori di tutte quelle persone che per la prima volta o per curiosità o per bisogno si avvicineranno in questi giorni alla tenda di Montale.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook