Gerusalemme: tribunale emette sentenza che autorizza gli ebrei a pregare sul Monte del Tempio

unnamedISRAEL – Un tribunale di Gerusalemme ha emesso una sentenza che permette agli ebrei di pregare sul Monte del Tempio. Gliattivisti hanno detto che è una vittoria storica: Il Monte del Tempio è considerato un luogo sacro per ebrei, cristiani e musulmani. Da quando Israele ha conquistato il suo territorio nella Guerra dei Sei Giorni, gli ebrei non potevano più pregare alMonte del Tempio che è uno dei siti più controversi del mondo.

Il rabbino Yehudah Glick ha assunto una posizione contraria in merito al fatto che gli ebrei si rechino a pregare al Monte delTempio perché provocherebbe inevitabilmente la violenza palestinese .

La Corte Suprema ha già dichiarato il diritto teorico per gli ebrei di pregare sul sito, anche se contestualmente ha costituito i servizi di sicurezza che decidono di consentire o meno le preghiere sul sito, tenendo conto della sicurezza quando si consente ai non-musulmani di pregare.

Il Monte prende il nome dal Tempio ebraico di Gerusalemme, dedicato al Dio unico dell’ebraismo JHWH, che vi fu costruito, secondo quanto riferisce la Bibbia, dal re d’Israele Salomone nel X secolo a.C.; distrutto e ricostruito nel VI secolo a.C. dagliebrei, ed ampliato a partire dal 20 a.C. da Erode il Grande (re d’Israele) e dai suoi successori; fu infine distrutto dai Romani nell’anno 70.

Il Monte del Tempio è sacro agli ebrei appunto in quanto sede del Tempio di JHWH. Di esso, dopo la distruzione operata dai Romani, rimangono oggi soltanto alcuni tratti del Muro Occidentale di contenimento, detto anche Muro del Pianto. Gli ebreiusano perciò recarsi in preghiera alla base di tale muro (quindi all’esterno della spianata).
Per i musulmani, invece, il Monte del Tempio è sacro perché, secondo la tradizione, il profeta Maometto venne assunto in cielo dalla roccia situata in cima al monte, oggi all’interno della Cupola della Roccia (che da essa appunto prende il nome).
Il luogo è sacro, infine, per i cristiani, che ricordano le numerose visite di Gesù al Tempio: qui si svolsero le sue dispute con i sacerdoti e altri episodi della sua vita pubblica.

Alessandro Landolina – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook