GUARDA A TE STESSO PRIMA CHE GLI ALTRI CREDANO IN TE

Dedicato a te che ti lamenti sempre nonostante non ti manchi niente. Dedicato a te che non capisci che la felicità va ricercata in Dio e in te stesso/a, prima che negli altri. Dedicato a te che la vita è di per se un sorriso, e tu non riesci a sorriderle. A te che ti è stata affidata una vita da protagonista e preferisci fare la comparsa. Dedicato a te che ogni mattina hai la possibilità di stupire il mondo, e passi la giornata a remargli contro. A te che hai tanta luce dentro da illuminare l’universo e continui a vivere con un sole spento. Rialzati e smettila di sopravvivere. Inizia a pensare bene di te stesso/a e a guardarti in modo positivo. Tu sei prezioso/a più di quanto tu creda.

Il problema di alcune persone risiede nel credere fermamente che la felicità dipenda dagli altri. Che la felicità siano gli altri. Quella non è felicità. Stare con gli altri è una scelta ponderata e voluta – si spera – ma non è da loro che deriva la nostra felicità; con loro, semmai, possiamo condividerla. E non di certo sperare o addirittura pretendere che la creino per noi.

Quando chiedi a qualcuno: “Sei felice?” Quasi sempre la risposta che ricevi è: “No.” Quando chiedi: “Perché?”, quasi sempre ti rispondono: “Non ho nessuno al mio fianco.”, oppure “Non ho amici.”, oppure “Non ho quella determinata cosa”, come se vivere davvero ed essere felici dipenda solo ed esclusivamente da chi abbiamo accanto a noi o quanti amici abbiamo intorno o dalle cose che possediamo. La felicità dipende da qualcuno, è vero. E quel Qualcuno è Gesù. Non altri. Solo ed esclusivamente Gesù, che ci ama e ha cura di noi. Sapete l’altra cosa assai difficile per molti qual’è? Imparare ad amarsi. Imparare a mettere Dio al primo posto. É per questo che in molti vogliono che siano gli altri a fare la loro felicità.

Aprite gli orizzonti, guardate intorno quante cose belle avete che Dio vi ha donato e che non dipendono assolutamente dagli altri. Cambiate il vostro punto di vista e, invece, di puntarlo sugli altri, indirizzatelo su Dio che ha cura di voi stessi. Ma davvero. Iniziate ad attingere l’Amore da chi è Amore vero. Iniziate a volervi bene sul serio. Iniziate ad edificarvi. Iniziate a farvi felici. Ma attingete all’unica Fonte che può mettervi in condizione di poterlo fare.

Alessio Sibilla

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook