Guidati nel deserto

Il Signore andava davanti a loro: di giorno, in una colonna di nuvola per guidarli lungo il cammino; di notte, in una colonna di fuoco per illuminarli, perché potessero camminare giorno e notte. Egli non allontanava la colonna di nuvola durante il giorno, né la colonna di fuoco durante la notte, dal cospetto del popolo. Esodo 13:21-22

IL DESERTO, LUOGO DI ARIDITÀ E DI GRANDI PROVE, L’INEVITABILE CAMMINO DI CHI VUOLE GIUNGERE AI TRAGUARDI DI SERENITÀ E ALLA REALIZZAZIONE DELLE DIVINE PROMESSE.

CAPITA CHE DOPO GIORNI DI TRANQUILLITÀ NE ARRIVANO ALTRI DI CONFUSIONE E DI SMARRIMENTO, LIBERATI DALL’EGITTO MA INTRODOTTI IN UN INQUIETO DESERTO.

NON CEDERE AL DUBBIO E NON TI SMARRIRE NELL’INCERTEZZA, DIO HA IL CONTROLLO DELLA TUA VITA, NON TI LASCERÀ DEVIARE, LUI STESSO TI CONDURRÀ MIRACOLOSAMENTE.

QUANDO IL TUO CUORE È ARIDO E LA DESOLAZIONE PROSCIUGA LA TUA ANIMA, ALZA GLI OCCHI PERCHÉ EGLI C’È ED È PER TE.

DI GIORNO GLI EBREI CAMMINAVANO ALL’OMBRA DELLA NUVOLA E DI NOTTE RISCHIARATI E RISCALDATI DA UNA COLONNA DI FUOCO, LA PRESENZA DI DIO ANDAVA DAVANTI A LORO.

IL FATTO CHE IL SIGNORE ANDAVA DAVANTI A LORO SIGNIFICA CHE NON TI SUCCEDE NIENTE CHE IL SIGNORE NON CONOSCE E NULLA CHE EGLI NON HA PROVATO SU DI SÉ, EGLI SA COME TI SENTI.

GESÙ È STATO VERO UOMO, HA CONOSCIUTO LA SOFFERENZA PER ESPERIENZA, IL DOLORE GLI DIVENNE FAMILIARE, OGGI EGLI CAMMINA DAVANTI A TE PER GUIDARTI NELLE COSE CHE EGLI HA PENSATO PER TE.

IL SOLE DEL DESERTO TENDE A INARIDIRE LA TUA ANIMA, SPESSO IL CAMMINO DELLA VITA È FATICOSO, MA ECCO LA NUVOLA DELLA SUA GLORIA TI SOCCORRE, UNA FRESCA BENEDIZIONE TI COPRIRÀ ANCHE OGGI E CE LA FARAI, ANDRAI AVANTI, VERSO LE PROMESSE DI DIO PER TE.

QUANDO LA NOTTE SCENDE, MOLTI DIVENTANO PREDA DI SPAVENTI NOTTURNI, INSONNIE, INCUBI, MA STAI DI BUON CUORE LA SUA LUCE TI ILLUMINERÀ, NON TEMERE CIÒ CHE LA GENTE TEME, C’È UNA LUCE PER TE.

IL CUORE DI MOLTI CHE ATTRAVERSANO DESERTI SI STA RAFFREDDANDO, CINISMO ED EGOISMO, MANCANZA DI AMORE E DI INTERESSI,QUESTI SONO I MALI DELLE NOTTI NEL DESERTO.

UN FUOCO NEL DESERTO È, INVECE, PREPARATO PER TE, PER RISCALDARE IL CUORE TUO AFFINCHÉ TU MANTENGA I BUONI SENTIMENTI, LA PASSIONE PER LA FEDE, PER IL SERVIZIO, PER LA CHIESA E, SOPRATTUTTO, PER IL SIGNORE.

DOVE GLI UOMINI MUOIONO I CREDENTI VIVONO, NON GUARDARE GLI SCHELETRI ATTORNO, ALZA GLI OCCHI, C’È QUALCUNO CHE TI GUIDA, IL SIGNORE HA DETTO:
NON TI LASCERÒ E NON TI ABBANDONERÒ.

IN QUESTO DESERTO VEDRAI LA GLORIA DI DIO, RISPLENDI.

Tino Di Domenico | notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook