
Prendiamo ad esempio la storia di Isacco: una carestia lo ha costretto a spostarsi con la sua famiglia e con tutto ciò che aveva (Genesi 26:1). Non era una scelta, ma una necessità imposta dalle circostanze. Isacco doveva adattarsi per sopravvivere.
Dopo essersi messo in cammino giunge a Beer-Sceba, che diventa la sua dimora. Qui, Dio gli appare e rinnova la benedizione data ad Abraamo, suo padre (Genesi 26:23-25).
Questo ci insegna una lezione chiave sul cambiamento: Dio è sempre con noi e non viene mai sorpreso dalle circostanze della nostra vita. Anzi, fa in modo che i nostri cambiamenti contribuiscano ai Suoi piani per noi. Dal principio, Dio aveva previsto per Isacco e la sua famiglia Beer-Sceba come posto in cui vivere. Quindi la carestia, che inizialmente poteva sembrare una circostanza negativa, ha contribuito al compimento del piano.
Sei in mezzo a un cambiamento, amico mio? Non vedi una via d’uscita dalla tua situazione? Sappi che Dio conosce già la tua destinazione. Affronta il cambiamento con fiducia, cerca la Sua volontà, e scoprirai di trovarti nel posto giusto, preparato appositamente da Dio per te!
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui