Il peggiore dei mali, l’orgoglio!

È un vizio da cui nessuno al mondo è libero e del quale nessuno osa immaginare di esserne personalmente colpevole. Il vizio di cui sto parlando è l’orgoglio, esistono persone che riescono ad ammettere di avere un cattivo carattere, di non sapersi controllare con alcool o altre dipendenze e perfino di essere dei codardi, ma difficilmente troviamo persone pronte ad ammettere di essere orgogliosi.

Per orgoglio il diavolo è diventato il diavolo, perché la persona orgogliosa anche se possiede molto di più di quanto possa servire, cercherà di accumulare di più per affermare il proprio potere.

Vi pare esagerato? se volete scoprire fino a che punto siete orgogliosi, il modo più semplice consiste nel chiedervi: “Quanto mi irrita il fatto che gli altri mi ignorino, mi snobbino, mi rifiutino, non mi notino o si diano delle arie?

È quasi sempre il paragone a rendere orgogliose le persone, il piacere carnale di essere sempre al di sopra di qualcun altro, tutti i mali del mondo nascono dall’orgoglio il quale è sempre causa di inimicizia, non soltanto tra uomini e donne ma anche verso Dio.

In Dio incontrate qualcosa di immensamente superiore a voi, e se non riconoscete Dio per quello che Egli è non conoscete affatto Dio, penso che Gesù si riferisse proprio a questo quando afferma che alcuni avrebbero predicato il suo nome e cacciato demoni, solo per sentirsi dire alla fine che LUI non li aveva mai conosciuti.

Ma per fortuna abbiamo una prova: ogni volta che ci accorgiamo e ci convinciamo che la nostra vita religiosa ci fa sentire buoni, ritengo che possiamo essere certi che non sia Dio ad agire in noi ma il diavolo, perché la vera prova che ci troviamo alla presenza di Dio e che ci dimentichiamo di noi stessi.

La virtù opposta nella vita cristiana si chiama umiltà, e se qualcuno desidera realmente diventare umile il primo passo da fare e rendersi conto di quanto sia orgoglioso, ed è un passo molto grande però prima di questo non si può fare nulla. Se pensate di non essere orgogliosi, significa che lo siete davvero, e di molto.

“Così anche voi, giovani, siate sottomessi agli anziani. E tutti rivestitevi di umiltà gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi ma dà grazia agli umili.” 1° Pietro 5:5

Esistono tre esempi di umiltà nella BIBBIA: il Bambino, il Servo e Gesù

Essere come bambini non significa essere infantili, essere maturi non è da confondere al mostrarsi superiori … “Chi pertanto si farà piccolo come questo bambino, sarà lui il piú grande nel regno dei cieli.” Matteo 18: 4

Il servo è sempre in fondo alla classe sociale, il cristiano è chiamato a servire Cristo sempre con gioia e mai per necessità e a malavoglia.. “ma il maggiore tra di voi sia vostro servitore.” Matteo 23:11

La nostra attitudine deve essere sempre come quella di Cristo.. “trovato esteriormente come un uomo, umiliò sé stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce.” Filippesi 2:8

Qualcuno si potrebbe chiedere: “perché dobbiamo parlare di umiltà nella chiesa di Cristo? non abbiamo ricevuto lo Spirito Santo? non siamo automaticamente umili?” Naturalmente il problema con l’umiltà è che nel momento che pensiamo di averla, l’abbiamo appena persa.

In definitiva esiste soltanto un modo per curare l’orgoglio al 100% ed è quello di ucciderlo alla croce, com’è scritto: “Sono stato crocifisso con Cristo: non sono piú io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me.” Galati 2:20

Luigi Mandile | Notiziecristiane.com

#EsercitoDiGesùCristo #EGC #LaMiaVitaèDifferente #IoConiMiracoliCiVivo

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook