“Benedici, anima mia l’Eterno, e non dimenticare alcuno de’ suoi benefici” (Salmo 103:2)
La preghiera cerca la discesa di Dio piuttosto che la mia ascesa a Lui. La supplica, infatti, alza gli occhi ai monti, e attende fiduciosa l’aiuto dell’Eterno. La lode, invece, spicca il volo verso i monti, raggiungendone la cima. La lode s’innalza a quelle fonti celesti dalle quali ha avuto origine, attingendo direttamente alla grazia. La lode richiede quindi tutta l’energia dell’anima: è un dolce scorrere dell’anima verso Dio, come il grande sole chiama a sé il mare per formare le nuvole. Anima mia, per quanto tu possa essere attenta e sincera non potrai mai conoscere tutti i Suoi benefici, e neppure ricordare ognuno di quelli che hai già sperimentato. Il massimo che tu possa fare e l’altezza maggiore che tu possa raggiungere è il non dimenticarne alcuno. Questo è quello che possiamo fare.
Il versetto di oggi si riduce a un appello struggente. Sei nelle condizioni di dare solamente questo: sii diligente nel tener viva la memoria di tutto il bene ricevuto, e considera questo ricordo un pallido contraccambio per tutto quello che ti è stato donato. Non scordare i benefici che ti ha elargito Dio. Eppure quanto è facile dimenticare! Noi condanniamo severamente l’ingratitudine, e ci arrabbiamo se i nostri miseri favori non vengono riconosciuti, o sono dimenticati in fretta, ma con quanta noncuranza occupiamo noi pure il posto fra coloro che hanno dimenticato i benefici del Signore! Il nostro Dio amorevole ha creato tutte le cose facendole cooperare al bene dell’uomo. Tutto ciò che gli appartiene – il corpo, l’anima, la ragione, i sensi – sono elementi che concorrono a disegnare il quadro della benevolenza divina.
Egli ha perfettamente adattato l’uomo al suo ambiente, dandogli salute, cibo, amicizia, donandogli grazia e innumerevoli opportunità in vista di uno sviluppo smisurato … eppure quanti di noi usano quotidianamente la Sua luce, la Sua forza, le Sue abbondanti provviste senza alcun senso di gratitudine, senza alcun tributo di lode? Anima mia, accingiti a quest’opera di lode, e dedicati ad essa. Non dimenticare neppure il più piccolo dei benefici che il Signore ti ha donato nella Sua grazia!
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui