LA MADONNA CONTRO IL SIGNORE!

Che titolo e che argomento assurdo!

Com’è possibile che la ‘madonna’ possa essere contro il Signore?

Questa riflessione scaturisce non da un’assurdità, ma da un’evidenza, ovvero dal fatto che molte persone per il fatto di legarsi alla cosiddetta tradizione della ‘Madonna’ non vengono alla vera conoscenza del Signore.

In altre parole, si potrebbe dire che molti cosiddetti ‘madonnari’ per questa loro ‘fede’ non pervengono alla fede nel Signore, preferendo restare attaccati alla propria tradizione, che venire alla conoscenza delle Scritture, le sole che rivelano il piano di salvezza di Dio per tutti gli uomini.

Ma se andremo con ordine, vedrete che, appunto, questo titolo e questa situazione non è irreale, ma, purtroppo, molto comune, specialmente qui in Italia e a Roma, dove la gente vive di tradizioni, sconoscendo la Verità della parola di Dio.

Molti religiosi (fra i quali un giorno militavo anch’io) sono attaccati a ciò che hanno sentito dire (probabilmente nella loro infanzia, per la loro formazione religiosa, affidata agli insegnamenti umani ricevuti, spesso non basati e fondati profondamente sulla Parola) e si avvinghiano ad essi pensando che tali insegnamenti siano la verità, quando, invece, ignorano ciò che dice la Bibbia. E così si arriva a quella situazione (che il titolo riassume come assurda – e pure tristemente vera -) per cui la “fede” e il “credo” di molti praticamente consiste nel motto del “Guai chi mi tocca la Madonna”.

Questa espressione, infatti, fuoriesce dalle labbra di molti religiosi, italiani cattolici quando provi a parlare loro di ciò che dice il vangelo riguardo a Maria, la madre di Gesù.

Quando, in effetti, si prova a conversare con un cattolico su ciò che la Bibbia dice di Maria, la reazione (istintiva, poco ragionata, ma molto ancorata alle tradizioni ricevute e dettata più da chiusura, paura, mancanza di voglia di scoprire la verità, ignoranza delle Scritture, timore di quello che la gente dice, conformismo a quello che la gente pensa, etc., etc.) è quella di dire (mentre vorresti fare notare loro che il loro credo è difforme da ciò che la Bibbia dice) “Ah, la Madonna non si tocca”!

Forse ora il lettore (e quanto vorrei che fosse un cattolico che anziché trincerarsi dietro alla paura o al conformismo fosse disposto ad esaminare la Verità, così come questa è rivelata nel la Bibbia) comincerà a capire il motivo del titolo di quest’articolo e a vedere che l’assurdità non sta nell’argomento dell’articolo, ma nel fatto che molti, purtroppo, restando attaccati a delle tradizioni antibibliche, non aprono il il cuore all’amore della verità, ossia alla Parola del Signore!

Essi, cos’ facendo, vivono in un contrasto di cui non si rendono neanche conto (a loro danno), ovvero quello, appunto, fra “la Madonna e il Signore”.

Perché? Perché il credo religioso della cosiddetta Madonna contrasta con tutto il messaggio, rivelato da Dio, nella Bibbia.

Le tradizioni religiose sul personaggio denominato “Madonna” sono contrarie al messaggio di salvezza annunciato e rivelato da Dio nella Sua Parola.

Infatti coloro che si avvinghiano alla Madonna, termine che significa ‘Signora mia’, dovrebbero sapere che tutte le Scritture convergono ad una sola figura, ad un solo Salvatore, ad un solo nome nel quale noi uomini dobbiamo e possiamo cercare la salvezza. E questo nome non è quello della cosiddetta “Madonna”, ma quello di Gesù (Atti 4: 12).

Se costoro che si accontentano di fare i religiosi esaminassero con sincerità e umiltà le Scritture scoprirebbero la Verità che rende liberi e salvi (Giovanni 8: 32; 14: 6).

Se, per esempio, i cosiddetti madonnari esaminassero con attenzione l’ammonimento del Signore a non legarsi alle proprie tradizioni, scartando – invece – la parola di Dio – (Marco 7: 7), probabilmente capirebbero il danno che essi fanno (a se stessi e alle loro anime) rifiutando di conoscere la Verità che procede dalla Parola di Dio.

Se costoro esaminassero ciò che la Bibbia dice riguardo al fatto di non aggiungere e non togliere nulla di ciò che è scritto nella Parola di Dio (Apocalisse 22: 18, 19), forse costoro comincerebbero a capire che non si può dire (di Maria, la madre di Gesù) più di quello che la Bibbia stesa dice di lei.

Infatti tra ciò che la Bibbia dice di Maria e ciò che si dice della cosiddetta “Madonna” c’è moltissima differenza e distanza, al punto che chi esaminasse onestamente le Scritture si avvedrebbe del fatto che Maria – così come è presentata nei vangeli – è una figura completamente diversa dalla “Madonna”.

La Maria presentata dai vangeli è una giovane, una ragazza vergine, scelta da Dio per la realizzazione dell’incarnazione di Gesù fra gli uomini, come a lei stessa tale piano fu annunciato e svelato dall’arcangelo Gabriele ( Luca 1: 26 – 38).

Quando Maria, un’umile ragazza, ricevette l’annuncio dell’angelo, guidata e mossa dallo Spirito Santo, pronunciò dalle sue stesse labbra una lode (intitolata nella Bibbia come ‘Il Magnificat’ – Luca 1: 46 – 56 -), una lode in cui ella esalta Dio  e non se stessa. Il Magnificat era rivolto a Dio e non a se stessa! Il Magnificat che lo Spirito Santo ha messo in bocca a Maria servì e serve a magnificare Dio, non lei.

E questo Maria, da umile quale fu lo sapeva molto bene.

In un’altra occasione, nella quale la Bibbia ci da modo di riflettere sulla figura di Maria (quella delle nozze di Cana – Giovanni 2: 1 – 5 -), vediamo manifestarsi il ruolo di Maria rispetto a Gesù. E in questo passo della Scrittura è Gesù stesso a specificare il ruolo di Maria, e lo fa con le seguenti parole: “Che c’è fra me e te o donna”? (verso 4). Riflettiamo sulle parole del Signore, altrimenti correremmo il rischio di crearci convinzioni e credi a modo nostro, ma fuori dalla verità di Dio. Gesù qui stabilisce chiaramente la figura (e dunque il ruolo) di Maria: cosa c’è fra me (il Signore) e te (o donna)?

Bisognerebbe anche esaminare, ad esempio, tutto il libro degli Atti degli apostoli, per rendersi conto che non esiste in nessun posto l’idea che Maria abbia avuto tra gli apostoli un ruolo speciale o di preminenza. Tant’è vero che in nessun punto di tale libro (che è il libro, praticamente, di fondazione della chiesa cristiana) si trova l’idea che Maria avesse una qualche considerazione speciale o, addirittura, che venisse pregata.

In altre parole, per sapere la verità su Maria, così come questa (la verità) è dichiarata ed annunciata dalla Parola di Dio, basta leggere quello che le Scritture dichiarano di lei.

E quando avremo letto con attenzione le Scritture, vedremo che Maria è stata e resta quella creatura umile che, ubbidendo al Signore (a Gesù), ha saputo rendere tutta la lode (la Magnificenza) a Dio e non a se stessa.

Se, dunque, le Scritture ci presentano Maria in tale modo (come una creatura, una donna che ha ubbidito a Dio, il Creatore), perché dovremmo noi credere in un’altra figura diversa da lei, la cosiddetta “Madonna”?!

La “Madonna” è una figura inventata dagli uomini, nel senso che non trova riscontro nelle Scritture.

La Madonna è il frutto dell’idolatrizzazione di Maria, la quale non si fece mai idolatrare.

Chi dunque crede nella “Madonna” idolatra Maria, peccando contro Dio ed alterando la figura di Maria.

La Bibbia è chiara riguardo al fatto che vi è un solo Signore (Efesini 4: 5). Non vi è un Signore e una “Signora”!

Se di Maria la bibbia dice che, avendo ubbidito a Dio, ella sarà chiamata da tutte le generazioni beata (Luca 1: 48), la bibbia stessa dice che beati saranno tutti coloro che – come lei – avranno ascoltato, ubbidito e servito il Signore (Matteo 5: 1 – 16).

Dunque come dobbiamo e possiamo vedere Maria, per restare fedeli a ciò che la Bibbia dice di lei (e di tutti noi)? Possiamo e dobbiamo vederla così come la parola di Dio ce la presenta: come un’umile creatura e serva del Signore.

Questa visione (la sola possibile e fedele visione) ci aiuterà a capire non solo chi fu e chi è davvero Maria, ma aiuterà noi stessi ad imitarne la fede, nel suo Signore e Salvatore, ed anche nel nostro Signore e Salvatore.

Quando vedremo Maria per come la Bibbia ce la presenta, non ci sarà più l’assurdo contrasto tra la “Madonna” e il Signore, ma capiremo chi fu Maria e come lei ha già fatto anche noi loderemo e magnificheremo Dio, per l’unico Signore e Salvatore che Egli ha mandato nel mondo (Giovanni 3: 16). Iddio …sia lodato!

Enzo Maniaci | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook