La nostra missione: comunicare le notizie da una prospettiva cristiana

redazione

Il giornalista è stato visto come un testimonredazionee, un mediatore o addirittura come un missionario. Figure che fanno sempre riferimento a un contesto sociale e cariche di un forte contenuto etico. E in effetti l’attività giornalistica ha mille sfaccettature, restituisce al fruitore (il lettore) una pluralità di funzioni e di situazioni che è difficile da spiegare. Ma non sempre il giornalista corrisponde a questi ritratti lusinghieri. Nel caso della squadra di autori e di collaboratori che lavora a questo quotidiano online che mi onoro di dirigere, mai definizioni risultarono più veritiere. E il perché è presto detto. Ma fatemi compiere una piccola digressione.
Non c’è dubbio che il primo moderno strumento di comunicazione sociale sia stato il giornale a stampa. Nato come notiziario economico, si è via via trasformato, allargando alla politica, alla cultura, allo sport fino ad inglobare un campo molto più delicato: quello del proprio credo. Ed è a questo campo, così difficile, che si dedica www.notiziecristiane.com. Nato alcuni anni fa come blog (e per l’impegno e la costanza di un manipolo di uomini che vi hanno fortemente creduto), da questo mese è una testata giornalistica registrata, ma manterrà inalterata la sua missione: quella di comunicare le notizie da una prospettiva cristiana. Non una comunicazione acritica e avalutativa, né superficiale solo perché viaggia su uno strumento di comunicazione quale il web (che negli ultimi anni si è affiancato sempre di più alla comunicazione tradizionale: stampa, radio, tv). Anche lo spacchettamento dei fatti in più articoletti corredati da immagini non cederà nulla alla gerarchizzazione tradizionale delle notizie e alla tensione verso l’approfondimento. Questo quotidiano online si vuole contraddistinguere per la sua nota di interiorità, per le sue meditate indagini conoscitive della realtà. Con l’unica ambizione di restituire al nostro presente l’incomparabile vibrazione della presenza di Cristo anche nelle notizie che più sembrano allontanare l’uomo da Dio.
Ecco perché saremo aperti ad ogni segnalazione, ad ogni evento che riterremo degno di nota per arricchire il nostro spirito.
“Verso luoghi tranquilli ed ombrosi cammino Sulla terra” I nostri luoghi tranquilli ed ombrosi sono alla presenza di Dio.

Antonella Folgheretti – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook