LA VERA LIBERTA’

Agostino Masdea  –  Hai conosciuto persone che vivono una doppia vita? Quando la verità viene fuori, e succede spesso, sono sommersi dalla vergogna. Bisogna davvero essere dotati di tanta energia negativa per vivere una doppia vita: una facciata pulita davanti agli uomini e un cuore malvagio davanti a Dio.

Viviamo in un mondo dove succedono del continuo cose nefande. Mariti che maltrattano le proprie mogli, che picchiano i loro figli, violenza nelle strade ormai incontenibile, religiosi che abusano di minori, milioni di persone private dei loro diritti fondamentali, politici corrotti che perseguono solo il loro profitto… E l’elenco potrebbe allungarsi a dismisura. La preghiera “Signore, venga il Tuo Regno!” sorge spontaneamente dai nostri cuori.

Tutti abbiamo ricevuto da Dio la libertà di pensare e di agire come vogliamo. Quando scegliamo di fare cose sbagliate, spesso altri soffriranno a causa delle nostre scelte.

Il cristiano deve essere coerente con la sua fede. La vera libertà è di carattere spirituale, e non consiste nel fare ciò che ci pare, ma quella di agire in conformità alla volontà di Dio.

Dobbiamo sempre pregare per chiedere guida e sapienza, in ogni situazione. Gesù stesso, nella preghiera del Getsemani, chiese al Padre che la Sua volontà fosse fatta. Poteva, nella Sua libertà, scegliere di non salire al Golgota, poteva pensare ad una soluzione meno dolorosa, ma non lo fece. Scelse di salvarci!

Se è vero che il mondo è pieno di malvagità, è vero pure che ci sono persone che dedicano la loro vita cercando di allievare le sofferenze di chi soffre per povertà, fame, malattia, maltrattamenti e violenze di vario genere. Hanno fatto una scelta diversa. Il mondo non ha bisogno di più “attori” che recitano una parte, ma di gente che sceglie di aiutare i propri simili vivendo i valori del Vangelo. Sii una di queste!

https://www.chiesadiroma.it/?p=28669

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook