L’invasione russa dell’Ucraina è l’adempimento di Gog e Magog? Gli studiosi della Bibbia rispondono

Con l’invasione russa dell’Ucraina, molti si chiedono se sia il preludio di una terza guerra mondiale. Sarà l’inizio della fine dei tempi? 

Durante l’invasione, la situazione è diventata pericolosa e violenta e il bilancio delle vittime è in aumento. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto mercoledì alle Nazioni Unite che una guerra totale con la Russia sarebbe stata la “fine dell’ordine mondiale”.

E oltre alle conversazioni politiche, ci sono anche discussioni teologiche, che sollevano temi sulla fine dei tempi biblici e sul coinvolgimento teorico della Russia in essa.

Siamo di fronte alla fine dei tempi?

Le azioni della Russia fanno parte del quadro escatologico? Gli studiosi della Bibbia sono attenti a non esagerare o fare proclami definitivi su nazioni ed eventi, sebbene siano emerse teorie praticabili che vale la pena esplorare.

L’autore Joel Rosenberg è tra coloro che studiano apertamente le profezie bibliche dell’Antico Testamento sulla fine dei giorni. Ha considerato il posto potenziale della Russia negli eventi attuali.

Sul suo blog qualche anno fa ha postato una possibile relazione tra gli eventi mondiali e gli scritti di Ezechiele . “Il profeta ebreo Ezechiele scrisse 2.500 anni fa che negli ‘ultimi giorni’ della storia, Russia e Iran formeranno un’alleanza militare per attaccare Israele da nord “, scrisse Rosenberg.

Gli studiosi della Bibbia si riferiscono a questo conflitto escatologico, descritto nei capitoli 38 e 39 del libro di Ezechiele, come la Guerra di Gog e Magog . “Il testo parla di un Gog dal paese di Magog’ [Ezechiele 38:14-16] e indica non solo una battaglia, ma anche una vittoria del Signore agli occhi del mondo”, ha proseguito.

Cosa significano Gogue e Magogue?

Ci sono molte opinioni e interpretazioni teologiche su Gog e Magog. Secondo alcuni studiosi, c’è un collegamento con la Russia . “Gog è una persona. E chiunque sia Gog, viene dalla terra di Magog, un capo di Tubal e Meshech [alcune traduzioni aggiungono ‘Rosh’ all’elenco]”.

Inoltre, è stata menzionata anche una confederazione di altre nazioni: Persia, Cush, Put, Gomer e Beth Togarmah, secondo Ezechiele 38,5-6. “E chiunque egli sia, avrà dei piani per ‘attaccare un popolo pacifico e innocente ‘, cioè Israele [versetti 11, 14, 18]. Ma indipendentemente dai piani di Gog, il Signore Dio è contro di lui e lo sconfiggerà”.

E perché alcuni credono che la Russia sia Magog? 

Sulla mappa, se guardi al lato nord, vedrai la Russia e i territori dell’ex Unione Sovietica. Quindi non sorprende vedere così tanti studiosi della Bibbia che indicano questa regione, secondo un articolo di Faithwire.

Un’altra nota menzionata nell’articolo è ” Persia “, una nazione elencata in alleanza con Magog, ovvero l’Iran moderno. Il pastore Roger Barrier, che si è ritirato dalla carica di pastore anziano della Chiesa di Casas a Tucson, in Arizona, ha detto una cosa essenziale: ” Dio ha scelto di non darci tutti i dettagli sulla fine dei tempi “.

Pertanto, non ci sono sempre risposte definitive su ciò che sta accadendo, ad esempio, sulla questione dell’invasione russa dell’Ucraina. Ma rileva anche che è “incredibilmente fruttuoso esplorare le scritture e ottenere una comprensione di ciò cui puntano i testi biblici”.

“Quando si parla di ‘Gog e Magog’, si parla di un leader in terra di Russia. Ma se tra 500 anni, se Cristo tarda, questa terra potrà avere un altro nome, perché sarà in un altro tempo”, ha osservato il pastore fondatore di Crosswalk.

“Magog significa il ‘Principe di Rosh’ [di Gog]. Rosh è l’antica radice della parola per la terra della Russia . Dio ha detto che Magog verrà dall’estremo nord. Cosa c’è a nord di Gerusalemme? Mosca . E ‘Meshech’ è l’antico nome della capitale della Russia occidentale. Tubal è identificata come una città siberiana”, ha spiegato.

Il pastore specifica inoltre che Gog (Russia) è il re del nord. E che il re del sud è una coalizione arabo-africana.

Sui nomi delle nazioni

“Ezechiele 38:5-6 identifica le altre nazioni che saranno trascinate in battaglia contro i re del sud: Persia, Cush e Put saranno con loro, con scudi ed elmi. E anche Gomer con le sue truppe, e Beth Togarma dall’estremo nord», aggiunse.

Persia : l’attuale Iran.

Cush – Le nazioni moderne dell’Etiopia e dell’Africa centrale.

Put e Libia – Situato in Nord Africa.

Gomer – Persone che si stabilirono in Germania.

Beth Togarma – Ora Asia Minore e Turchia.

Per Roger, queste nazioni si schiereranno con la Russia nelle battaglie contro il Re del Sud e, successivamente, l’Anticristo.

Profezie che non si sono ancora avverate 

Citando che Israele è riemersa come nazione nel 1948, Rosemberg indica l’adempimento di una profezia biblica e poi si concentra su quelle che devono ancora essere adempiute, come la profezia di Gog e Magog .

“Il leader della Russia [ha detto senza fare nomi] stringerà un’alleanza con Iran, Turchia e altri paesi ostili per circondare e attaccare Israele negli ultimi giorni”, ha ricordato.

Alcuni potrebbero chiedersi se Putin e la Russia contemporanea si adattano a questa profezia, ma Rosenberg è stato cauto nel dire che potrebbero o meno .

“Forse questi eventi sono lontani centinaia di anni o più vicini di quanto pensiamo. La Bibbia non specifica e i cristiani sono esortati a non fissare una data”, ha riflettuto.

Tuttavia, ha anche affermato nel 2018 che “Vladimir Putin è più pericoloso per l’America dell’Islam radicale”.

Insomma, il caos tra Russia e Ucraina indica che siamo alla fine dei tempi? “Nessuno lo sa, ma considerando i problemi internazionali in corso che circondano Israele, Iran e Russia, molti cristiani e teologi preferiscono guardare da vicino”, ha concluso.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook