Lo show su Sky Uno “Matrimonio a prima vista Italia” in cosa consiste?

“Matrimonio a prima vista Italia” è un programma televisivo italiano, trasmesso in prima serata su Sky Uno e replicato sulla piattaforma digitale terrestre, su TV8. Il programma è attualmente alla 3° stagione ed è – a metà strada tra esperimento scientifico e reality – che racconta i matrimoni al buio di tre coppie di perfetti sconosciuti scelti in base a test caratteriali e analisi degli stili di vita dei due partner secondo parametri scientifici.

Lo show funziona così: ci sono una sessuologa, un sociologo e uno psicologo che selezionano alcuni concorrenti (presentati in 700) e ne scelgono sei che per le loro caratteristiche psicologiche, morali, umane ecc… sembrano adatti all’esperimento.

In cosa consiste l’esperimento: nel partecipare a una trasmissione televisiva, metà dating show, metà reality, metà gioco delle coppie (non è da tutti) un perfetto sconosciuto, un tizio (o tizia) che conoscerai solo sull’altare e di cui non sai nulla se non che, secondo il pool di esperti, trattasi della tua anima gemella.

In pratica il percorso inverso di quello che si fa normalmente: prima ti conosci, poi ti innamori, poi ti sposi. Qui funziona al contrario: ti sposi, ti conosci e poi ti innamori (forse, ma gli esperti sono sicuri).

Così ci si sposa. Ci si sposa per davvero, con tanto di fedi, testimoni, abito bianco, volo di colombe, e torta multipiano. Ci si sposa. Poi, esaurito un frugale viaggio di nozze (di un weekend), si va a convivere per quattro settimane: se va bene, bene, dovranno riconfermare il loro si agli esperti, altrimenti dopo un mese, potranno scegliere di divorziare, e quindi, liberi tutti.

Dopo i vari “uomini e donne”, “temptation Island”, ecc…, programmi televisivi che non sono altro che promulgatori di accoppiamenti facili, fornicazione, ecc… ecco in Italia un altro programma che ormai ci fa comprendere che siamo davvero arrivati alla frutta. Non solo perché si fa passare un concetto sbagliato del matrimonio, ma peggio ancora perché si promuove il divorzio.

Ora, riguardo al divorzio ci sarebbero tante cose da dire biblicamente parlando. Certo è che Dio non ama il divorzio, ma ci sono casi e casi da prendere con la pinza. Certamente, ci sono situazioni coniugali in cui il divorzio è lecito (Gesù dice a causa di fornicazione) ma anche a causa di violenze, ecc… Ora, in questo caso è lecito il divorzio, ma far passare il divorzio come “bere un bicchier d’acqua” come fa questo programma televisivo, è veramente un abominio. I figli di Dio dovrebbero guardarsi da tali programmi.

Alessio Sibilla | Notiziecristiane.com


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui