LO SVILUPPO DEL PECCATO, NEL PENSIERO DELL’UOMO

479890_615535448473298_2105508244_nSE CON ADAMO, IL PECCATO fu insidiato con l’astuzia e l’inganno di Satana; in Caino, vediamo invece, uno sviluppo che parte nel proprio interiore. – DIO dice a Caino: <se tu fai il male, il peccato giace alla porta. Ora i desideri del tuo cuore dipendono da te, e tu hai la signoria sopra di lui> (Genesi 4:7).

Vediamo, quindi, a differenza di Adamo, che il peccato si era già fatto strada, nella vita dell’uomo. DIO nella SUA misericordia, stà dalla parte dell’uomo, e lo avvisa, mettendolo in posizione di difesa, con un potere: “tu hai la signoria sopra il peccato”.

Il campo di battaglia del peccato, è la mente; esso si insinua attraverso il pensiero. Studi di psicologia, affermano che l’evolversi del PENSIERO, si divide in quattro parti: IDEA, RIFLESSIONE, DECISIONE, AZIONE. La Riflessione è quel tempo che viene trascorso con la coscienza; dove si sviluppa il Consiglio, per passare poi alla Decisione. Caino, stava parlando con la coscienza; ma il consiglio, lo stava fornendo DIO.
Stà scritto infatti che coloro che non conoscono la legge, sono legge a se stessi; dimostrando così, che DIO parla attraverso la legge nei cuori, per mezzo della coscienza (Rom. 2:14-15). Purtroppo Caino non ascoltò; portando il peccato in uno stato avanzato, lasciandolo passare attraverso la porta del proprio cuore. La decisione del peccato era stabilita; successivamente, avrebbe preso forma con l’azione.

Nell’Evangelo, CRISTO, torna sull’argomento, quando disse, “Voi avete udito, che fu detto agli antichi di non commettere adulterio, ma IO vi dico, chiunque guarda una donna per appetirla, ha già commesso adulterio nel SUO cuore (Mat. 5:27-28)”. Quando si apre quella porta, il peccato è già concepito. DIO, quindi, vuole andare alla radice del peccato per estirparlo. Estirparlo sin dal pensiero. Impossibile, replicarono i discepoli. Si, alquanto difficile. Ma, naturalmente, questo sarà possibile (per chiunque lo ricerca) per l’azione del SUO SANTO SPIRITO. Perchè DIO per la potenza della grazia di CRISTO, cambia pensieri ed intenzioni, trasformando in uomini nuovi.

Davide Dilettoso 

notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook