Il presidente della EKD, il pastore Nikolaus Schneider: “L’antisemitismo è un peccato contro lo Spirito Santo”
Roma, 15 settembre 2014 (NEV-CS41) – “L’antisemtismo è un peccato contro lo Spirito Santo” ha dichiarato, citando il teologo Karl Barth, il presidente del Consiglio della chiesa evangelica in Germania (EKD), il pastore Nikolaus Schneider, durante la manifestazione “In piedi! Mai più l’antisemitismo”, tenutasi a Berlino domenica 14 settembre. Alla manifestazione è intervenuta la cancellieraAngela Merkel ed era ospite d’onore il presidente Joachim Gauck.“La nostra chiesa deve riconoscere ed elaborare di nuovo il fatto di aver contribuito all’antisemitismo” ha detto Schneider ricordando come l’antisemitismo sia cresciuto nell’alveo della millenaria teologia cristiana e dottrina ecclesiastica, per poi aggiungere: “qualsiasi forma di odio contro gli ebrei nel nostro Paese vedrà il nostro contrasto e la nostra resistenza”.
La manifestazione è stata convocata dal Consiglio centrale delle comunità ebraiche in Germania (ZdJ), che ha come presidente Dieter Graumann. Vi hanno preso parte accanto a Schneider e al presidente del Sinodo della EKD, il pastoreIrmgard Schwaetzer, numerosi altri rappresentanti delle chiese evangeliche in Germania.
“L’antisemitismo dopo il crimine nazista proprio nel nostro Paese non è mai stato completamente superato. Istituzioni ebraiche da tempi immemori devono essere protette dalla polizia giorno e notte – cosa che mi riempie di vergogna”, ha concluso Schneider.
Il discorso integrale di Schneider (in tedesco):
http://www.ekd.de/, http://www.nev.it/