Martin Luther King, l’eredità spacca la famiglia

BerniceEMLKing_1964MILANO – Martin Luther King è entrato nella storia. La sua celebre frase «I have a dream», diceva di un sogno “alto”, che guardava oltre le razze, capace di scuotere l’animo nel profondo. I figli, però, sembrano non aver la stessa visione ideale della vita, tanto da finire per litigare sull’eredità dell’illustre genitore.

Bernice King, l’unica figlia rimasta in vita dopo la morte della sorella Yolanda, ha denunciato una “terrificante” volontà da parte dei fratelli, Martin Luther King III e Dexter Scott King. «Vogliono vendere a un acquirente privato i beni più preziosi di nostro padre, la medaglia del Nobel per la Pace e la Bibbia personale, che è stata utilizzata dal presidente Barack Obama per il giuramento del suo secondo mandato», ha dichiarato Bernice.«Il pensiero di trarre profitto dalla vendita del Premio Nobel per la Pace, che mio padre ha accettato cinquanta anni fa, è spiritualmente violento, senza scrupoli, storicamente negligente, e addirittura moralmente riprovevole», ha incalzato la figlia dello storico leader per i diritti civili. Parole che arrivano solo a pochi giorni di distanza dall’unità famigliare mostrata al Lincoln Memorial dove è stata ricordata la straordinaria figura di Martin Luther King. Davanti al mondo, la famiglia aveva messo da parte per qualche ora le divisioni. Ma nei fatti la battaglia legale era già ben avviata. Le cronache statunitensi raccontano che Dexter Scott King è il figlio che vuole avere un vantaggio economico dalla leggendaria personalità del padre. È stato lui a voler cedere i diritti per far scrivere una biografia sulla madre, Coretta Scott King, in cambio di un assegno di quasi un milione e mezzo di dollari.

L’altro figlio di Martin Luther King, Martin Luther King III, era inizialmente contrario a questa posizione, ma con il tempo […] si è avvicinato alle idee del fratello, isolando Bernice King. La donna, insomma, continua a essere l’unica depositaria dello spirito paterno. La stampa americana osserva con orrore lo scontro fratricida in atto nella famiglia. Che finisce per rinnegare i principi su cui il leader nero ha fondato la propria, battaglia: la povertà e la pace.[…]

da: ilJournal.it
data: 5/2/2014

Fonte: http://www.evangelici.net/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook