Misilmeri: Quarta edizione della Primavera della Scienza

Misilmeri News - La Scienza scoppia a Primavera. Le fotoAl via la quarta edizione della Primavera della Scienza alla Guastella che aprirà le porte ad exhibit di esperimenti scientifici e rappresentazioni teatrali il 21 e 22 marzo dalle 9,00 alle 13,00 nei locali del Plesso Centrale sito in Via Ettore Majorana. La manifestazione , come sempre si volgerà in rete con le Direzioni Didattiche del territorio “Traina e Landolina” di Misilmeri, “ San Ciro” di Marineo e il Liceo Scientifico “Basile” di Palermo. La Rete trasversale assicura continuità agli interventi e potenzia collaborazioni ormai fruttuose sia dal punto di vista didattico-pedagogico che organizzativo. L’evento si configura , quale percorso di approfondimento della partecipazione della scuola Guastella a “Esperienza Insegna”, svoltasi al Polididattico dell’Università di Palermo a febbraio, e come momento di valorizzazione della prassi laboratoriale, dell’integrazione della multimedialità nella didattica e dell’uso della metodologia del cooperative learning esperite nelle scuole della Rete.
Quasi ottanta gli esperimenti presentati dai ragazzi e significativi gli spettacoli che vedranno impegnati alunni di tutti gli ordini di scuola nella sezione “Scienza a teatro”. Visiteranno la mostra gli alunni delle scuole della rete e la stessa sarà aperta alla cittadinanza e al territorio.
In linea con gli indicatori e le competenze chiave previste nella “Raccomandazione del Consiglio europeo”, la “Primavera della Scienza” si avvale del sapiente coordinamento dei processi dei proff. Natale La Rosa, Gloria Calì, Giampiero La Barbera e Carmelo Scibetta , della collaborazione sinergica ed empatica di tutto il Collegio dei docenti e dello staff di Dirigenza e della cooperazione costruttiva di tutte le scuole della Rete. Ciascuno, operosamente, si prodiga per la buona riuscita e l’efficacia dell’evento e i ragazzi, come sempre, sono al centro dell’universo di interesse. Motivazione, coinvolgimento, partecipazione e successo formativo sono gli obiettivi di risultato, l’entusiasmo con cui i ragazzi si avvicinano al percorso in veste di espositori testimonia l’efficacia della manifestazione. Il feedback di quanti hanno visitato la mostra negli anni precedenti incoraggia tutti a continuare e migliorarsi.
Vale la pena di ricordare che per la prossima edizione, nel 2014, la “Primavera della Scienza” si propone a livello europeo con un progetto già approvato dall’Agenzia Nazionale LLP sul Catalogo delle Visite Studio 2013-2014 dal titolo “Science et TIC pour une école du futur”. L’occhio di esperti della formazione si poserà sull’evento ampliandone l’eco a dimensione europea. La comunità educante e il territorio sono pronti ad accogliere la sfida con professionalità, impegno e orgoglio.
Un pensiero speciale, nel corso della manifestazione sarà rivolto al prof. Alfredo Guido, recentemente scomparso, che ha incoraggiato, alimentato e costruito percorsi formativi virtuosi nell’ambito dei processi di insegnamento-apprendimento dei contenuti scientifici e dedicato tante delle sue energie professionali e umane all’implementazione dell’evento.
Accoglieremo con gioia genitori e cittadini che, a vario titolo, vorranno visitare la mostra e gratificare docenti e ragazzi dell’impegno e dello spirito di innovazione profuso nella progettazione e nella realizzazione del percorso.
“La ricerca sperimentale, individuale e di gruppo, rafforza nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l’imparare dagli errori propri e altrui, l’apertura ad opinioni diverse e la capacità di argomentare le proprie”.

Indicazioni Nazionali per il curriculo Infanzia e Primo Ciclo 2012

Tratto da Misilmerinews.it

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook