Non dire il falso… non calunniare!

topic2Esodo 20:16 | Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

La calunnia è una brutta cosa da subire, ma meglio trovarsi davanti che dietro a una calunnia, meglio calunniati che calunniatori.

Chi calunnia commette un peccato grave perché tende alla demolizione della reputazione del prossimo e gli può provocare danni di varia natura, per questo motivo nei tribunali prima di deporre si chiede il giuramento.

Si perché a differenza della diffamazione che consiste nel parlare male di una persona, la calunnia è attribuire una colpa a chi non l’ha commessa.

Falsi testimoni non danneggiano solo le assicurazioni, ma hanno rovinato anche la vita di molte persone, c’è gente che usato la propria lingua come un’arma, chi per vendetta, chi per invidia e chi per interesse ha calunniato il prossimo.

Non a caso la bibbia dice che la lingua ha un tremendo potere:

Proverbi 18:21 | morte e vita sono in potere della lingua;

Dice anche che non è quello che entra che contamina l’uomo, ma ciò che esce e la calunnia che esce da lui lo contamina, la calunnia non danneggia solo il calunniato, ma anche il calunniatore.

Tante persone stanno facendo i conti con terribili mali interiori e cercano disperatamente la causa mentre può darsi che stanno pagando per aver fatto del male a gente innocente.
Il falso testimone non rimarrà impunito, chi spaccia menzogne non avrà scampo. (Proverbi 19:5)

Il comandamento di questa mattina non vuole accusare, ma liberare chi è nelle conseguenze del proprio peccato, è possibile sanare i propri errori mettendosi a posto davanti a Dio e davanti agli uomini chiedendo il perdono e facendo azioni riparatrici in base al danno prodotto.

Capisco che la parola di oggi non suona come un incoraggiamento, ma ti assicuro che è molto di più, essa può cambiare la vita a te e a chi hai danneggiato, comprendo anche che in alcuni casi la sua applicazione è difficile perché riguarda più persone, ma abbi il coraggio di fare la tua parte, il più terribile complice della calunnia è il silenzio che la segue, liberati.

Calunnie hanno reso traditore chi non lo è stato, ladro chi mai ha rubato, assassino chi non ha ucciso, adulteri gente fedele, e molto altro.

Spaccia menzogne il falso testimone. (Proverbi 14:25)

Gesù ha subito la cattiveria dei falsi testimoni ed egli sa come ci si sente.

Molti deponevano il falso contro di lui; (Marco 14:56)

Sii prudente quando non sai, non ricevere accuse gratuite sul prossimo, non partecipare al giro crudele che crea danni a gente innocente.

Tutti vogliono essere capiti e compresi, molti hanno più ferite di soldati in guerra, tutti credono che hanno subito ingiustizie, pochi sono quelli che pensano ai danni che hanno fatto, alle ferite che hanno inferto e al perdono che devono chiedere.

È il tempo di guarigione per chi ha calunniato, è tempo di restituire la dignità a chi è stato infangato, è il tempo della grazia, il Signore Gesù sta lavando con la sua parola e con il suo sangue la chiesa preparandola al suo ritorno, chiunque può riscattare i suoi errori e buttare via ogni peso, chi ubbidirà al divino comandamento guarirà e vivrà.

Sforzati per risplendere.

Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook