NON PRETENDERE

Se chiedessimo in un sondaggio quali sono le qualità di un leader, sono sicuro che la mansuetudine non sarebbe nei primi posti.

Eppure, si tratta di una qualità che Gesù rivendica come leader: “Questo avvenne affinché si adempisse la parola del profeta: “Dite alla figlia di Sion: ‘Ecco, il tuo re viene a te, mansueto, e montato sopra un’asina, e un asinello, puledro d’asina” (Matteo 21:4-5)

Mansueto significa “docile”, la qualità opposta di quello che ci si aspetta da un leader. Altre versioni traducono “mite”, che significa “premuroso, senza pretese”. Globalmente, è l’opposto di aggressivo o egoista.

Abbiamo tutti in mente degli esempi di leader concentrati sulla loro “carriera” e pronti a tutto, incluso ferire e schiacciare gli altri per arrivare al loro obiettivo. Gesù ci dà l’esempio opposto, andando fino a lavare i piedi dei suoi discepoli!

Anche tu, amico mio, sei chiamato ad essere un leader mansueto, che ha prima a cuore l’interesse delle persone e non il tuo.

Se sei come me, starai pensando: “va benissimo, ma poi, le persone se ne approfittano”. Proprio così, è un rischio da correre. Gesù ha accettato di dare la sua vita perché le persone non volevano riconoscerlo come Dio incarnato. Tieni presente che sei sotto il nuovo patto e alla fine, rimanendo nell’amore, Dio ti darà la vittoria.

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau

https://scoprigesu.it/un-miracolo-ogni-gio/non-pretendere/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook