PARTIRE SENZA SAPERE DOVE SI VA

Per i credenti, sia ebrei che cristiani, Abramo è l’esempio per eccellenza di un uomo di fede. Ha ubbidito a Dio sulla base di una promessa, per ricevere qualcosa che non poteva vedere. Per fede e non per visione.

Per fede Abramo, quando fu chiamato, ubbidì, per andarsene in un luogo che egli doveva ricevere in eredità; e partì senza sapere dove andava”. (Ebrei 11:8)

Camminare per fede e non per visione può essere spaventoso. Da giovane credente, io feci questo passo: cercando un lavoro, ebbi una proposta da una chiesa a Lione. All’epoca vivevo dai miei genitori e trasferirmi là voleva dire abbandonare le mie sicurezze per andare a 500 km da casa, per un lavoro pagato comunque poco e affrontando tante incognite. Ma Dio mi diede la certezza che tutto questo veniva da Lui, mettendomi nel cuore l’esempio di Abramo, che ha lasciato il suo paese per ubbidire a Dio. Con la certezza che Dio sarebbe stato al mio fianco, ho obbedito e… non me ne sono mai pentito! Questo viaggio ha segnato una nuova svolta per la mia fede e ha condizionato tutto il mio ministero successivo, fino all’incontro con Stefania, che poi è diventata mia moglie!

Amico mio, cosa ti sta chiedendo oggi il Signore? Sei spaventato? Non sai cosa ti aspetta? È comprensibile. Seguire il Signore vuole spesso dire uscire dalla nostra zona di confort, ma a volte è necessario per poter ricevere grandi benedizioni, per noi stessi e per gli altri.

Per l’ubbidienza di Abramo, infatti, il popolo ebreo e la terra intera hanno ricevuto benedizioni innumerevoli: “in te saranno benedette tutte le famiglie della terra.” (Genesi 12:3)

Gesù stesso è nato dalla discendenza di Abramo!

Segui il Signore, amico mio, grandi benedizioni ti stanno aspettando!

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook