Lettera ai Filippesi 3:13-14 | Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, corro verso la meta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù.
DIMENTICANDO
Sicuramente tante cose sono successe in questi anni che hanno edificato e tante altre cose hanno segnato la nostra storia con esperienze negative. La verità è che tutto ciò che è successo è servito per farci crescere e formare la nostra vita ed esperienza cristiana.
Il ricordo è un esperienza positiva perché ci parla da dove veniamo, ma allo stesso tempo può essere un insidia quando questo ci ferma e impedisce la nostra crescita e di proiettarci per quello che è davanti a noi!
Sarà un animale che può arrivare a pesare fino a 10000 kg che ci aiuterà a considerare questo principio: l’elefante!
Un animale dalla forza smisurata che rimane legato da una catena che potrebbe rompere facilmente, perché quando era piccolo quella catena era sufficiente per trattenerlo. Il suo passato gli impedisce di mentale gli impedisce di esercitare la sua forza!
Credo che vi siano cose che ognuno di noi ha vissuto positive e negative, e che Dio ci chiami a dimenticare per protenderci verso ciò che è davanti a noi!
Dobbiamo decidere di dimenticare ciò che di negativo è successo, conservando solo l’insegnamento che l’esperienza ha prodotto per imparare e crescere nell’ubbidienza.
Dobbiamo imparare a dimenticare anche i successi affinché possiamo protenderci verso il futuro senza sederci sulle conquiste passate!
L’apostolo Paolo seppe esercitare questo principio ed esortava anche la chiesa di Filippi a farlo per protendersi verso ciò che era davanti a loro!
Chi smette di sognare ha sviluppato una mentalità vecchia: ho visto giovani non sognare più e vecchi continuarlo a farlo, questo è il paradosso di Dio, i vecchi possono sognare per l’opera dello Spirito di Dio!
ATTI 2:17 “Avverrà negli ultimi giorni”, dice Dio, “che io spanderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni.
Continua …
A Dio sia la gloria
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui