PRIMA DI MIGLIORARE, A VOLTE, LE COSE PEGGIORANO

E Mosè disse al popolo: «Non abbiate paura, state fermi e vedrete la salvezza che il Signore compirà oggi per voi; infatti gli Egiziani che avete visti quest’oggi, non li rivedrete mai più. Gli Egiziani li inseguirono e tutti i cavalli del faraone, i suoi carri, i suoi cavalieri, entrarono dietro a loro in mezzo al mare. Esodo 14:13

IL FARAONE SI PENTÌ DI AVER FATTO PARTIRE ISRAELE E ARMO’ DEI POTENTI CARRI DI GUERRA E LI INSEGUI’, QUANDO GLI EBREI LI VIDERO EBBERO UNA GRANDE PAURA, IL PASSATO ERA TORNATO PEGGIO DI PRIMA.
IN QUESTO EPISODIO SI RIFLETTE LA VITA DI TANTI CHE PUR AVENDO OTTENUTO UNA SPERANZA DI LIBERTA’, SI TROVANO DI NUOVO A FARE I CONTI CON IL PASSATO, VIZI E PECCATI, SOFFERENZE MENTALI E ANSIA.
VOGLIO INCORAGGIARTI IN QUESTO GIORNO PERCHE’, COME FU PER GLI EBREI, QUESTO MOMENTO PUÒ DIVENTARE IL TUO MIGLIOR MOMENTO, DOVE PUOI AVERE UNA VITTORIA DEFINITIVA SUL TUO PASSATO.
E’ PAUROSO VEDERE DI NUOVO CIÒ CHE SEMBRAVA VINTO E RISOLTO MA E’ NECESSARIO PERCHE’ LA VERA FEDE NON FA SCENDERE IN NASCONDIGLI INTERIORI I MALI E I FANTASMI DEL PASSATO, ESSA LI DISTRUGGE.
SEI CHIAMATO AD UN  FORTE CONFRONTO CON I VECCHI EGIZIANI, DIO NON VUOLE LASCIARTI CON IL DUBBIO O CON UN RIMPIANTO DI TORNARE INDIETRO, EGLI VUOLE DARTI UNA VITTORIA DEFINITIVA, CHE LUI TI AMA E TI PROTEGGE DAVVERO.
IL NEMICO DELLA TUA ANIMA HA SCAGLIATO IL SUO PEGGIO CONTRO DI TE MA NON CEDERE, LA VECCHIA DEPRESSIONE NON TI VINCERÀ, IL VIZIO CHE TI HA TOLTO DIGNITÀ STA DI NUOVO CERCANDO DI PREVALERE SULLA TUA VOLONTÀ MA NON CI RIUSCIRÀ, DIO DISSE “NON ABBIATE PAURA E STATE FERMI”
DIO TI DICE NON AVER PAURA E RIMANI FERMO NELLA FEDE, LE COSE SONO PEGGIORATE, DIVENTATE GRANDI PERCHE’ QUANDO SONO STATE PICCOLE LE HAI TOLLERATE, EPPURE SONO LE TANTE PICCOLE COSE CHE DISTRUGGONO UNA BUONA REPUTAZIONE, SONO LE PICCOLE COSE CHE ANESTETIZZANO LA COSCIENZA, LE PICCOLE COSE CHE NON DESTANO GLI ALLARMI MA CHE ROVINANO L’ANIMA.
OGGI I POTENTI CARRI SONO DAVANTI A TE, LE TUE FORZE SONO POCHE E LA TUA PAURA DI NON RIUSCIRE E’ TANTA, MA DIO HA UN AIUTO POTENTE PER TE, PRIMA DI MIGLIORARE LE COSE A VOLTE PEGGIORANO.
FU NEL MOMENTO DELLA TEMPESTA CHE I DISCEPOLI COMPRESERO CHE GESU’ POTEVA CALMARE IL MARE, FU NEL PEGGIOR MOMENTO CHE LA DONNA ADULTERA CONOBBE LA POTENZA DELLA GRAZIA, STAVA QUASI PER MORIRE LA DONNA CHE TOCCO’ GESU’ E LA SUA EMORRAGIA RISTAGNO’, ERA IL MOMENTO DELLA DISPERAZIONE TOTALE PER QUELLA VEDOVA CHE ACCOMPAGNAVA IL FIGLIO MORTO AL CIMITERO MA INCONTRO’ GESU’, GLORIA A DIO!
RICEVI LA PAROLA CHE RICEVETTERO QUEGLI UOMINI “IL PEGGIO CHE HAI VISTO OGGI NON LO RIVEDRAI MAI PIÙ, OGGI NON E’ IL GIORNO DELLA PAURA MA DELLA GIOIA, NON E’ IL DI’ DELLA SCONFITTA MA DELLA VITTORIA, OGGI VEDRAI I CARRI DEL FARAONE PRECIPITARE IN FONDO AL MARE, IL PASSATO CHE TI HA INSEGUITO CADRÀ DAVANTI AI  TUOI PIEDI E TU CANTERAI DI GIOIA PERCHE’ IL TUO DIO HA TUTTO IL POTERE.
LE COSE DOVEVANO DIVENTARE GRANDI, TU DOVEVI AVERNE PAURA, MA OGGI DEVI SPERIMENTARE LA VITTORIA DEFINITIVA, PRIMA DI MIGLIORARE LE COSE PEGGIORANO, OGGI PER TE NON C’E’ IL PEGGIO MA IL MEGLIO.
RISPLENDI
Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook