RESTITUIRE A DIO IL SOVRANO ASSOLUTO

1 Cronache 29:11 “A te, Signore, la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra è tuo! A te, Signore, il regno; a te, che t’innalzi come sovrano al di sopra di tutte le cose”.

Dio è sovrano assoluto nei cieli e su tutta la terra e su tutto ciò che essa contiene inclusi noi, gli esseri umani in quanto Sua creazione e dunque di Sua proprietà (Daniele 7:14 ““Il suo dominio è un dominio eterno che non passerà e il suo regno è un regno che non sarà distrutto”; “Salmi 103:19 “Il Signore ha stabilito il suo trono nei cieli e il suo dominio si estende su tutto”; 1 Corinzi 10:26 “Perché «la terra e tutto ciò che essa contiene è del Signore»”).

Essendo noi la Sua creazione (Genesi 1:26a “Poi DIO disse: Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza”), le Sue creature (Romani 8:9° “Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi”), i Suoi figli (1Giovanni 3:2 “ Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è ancora stato manifestato ciò che saremo; sappiamo però che quando egli sarà manifestato, saremo simili a lui, perché lo vedremo come egli è”) di conseguenza Egli è sovrano anche in ogni area, ambito e sfera della nostra vita (Isaia 46:9,11 “ Ricordate le cose passate di molto tempo fa, perché io sono Dio e non c’è alcun’ altro; sono DIO e nessuno è simile a me, che annuncio la fine fin dal principio, e molto tempo prima le cose non ancora avvenute, che dico: “Il mio piano sussisterà e farò tutto ciò che mi piace”, che chiamo dall’est un uccello da preda e da una terra lontana l’uomo che eseguirà il mio disegno. Sì, ho parlato e lo farò avvenire; ne ho formato il disegno e lo eseguirò“), Egli è Colui che ci governa dall’alto nella sua Onnipotenza, Colui che si prende cura di ogni nostro bisogno, Colui che ha il controllo assoluto e totale nelle nostre vite quindi nulla ci succede per caso ma tutto fa parte del Suo disegno per poter compiere la Sua volontà in noi e coopera per il nostro bene (Romani 8:28 “Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento“), Colui che “compie ogni cosa secondo la decisione della propria volontà” (Efesini 1:11) perché ad Egli “appartengono il regno, la potenza e la gloria in eterno” (Matteo 6:13).

Essendo Dio il sovrano assoluto gli spetta per diritto la restituzione di ogni cosa:

  1. del nostro tempo: sì il nostro tempo gli appartiene ecco perché tutti i giorni gliene dobbiamo restituire la decima parte dedicandola alla lettura della Sua Parola, alla preghiera, all’evangelizzazione del Suo Vangelo e a fare opere di carità;
  2. delle nostre finanze: donandogli la decima delle nostre finanze riconosciamo che ci provengono da Lui per benedire la nostra vita.

Da figli riconoscenti, sappiamo che ogni cosa ci proviene dalla Sua misericordia e dalla Sua bontà e non perché ne siamo degni o meritevoli ma per il Suo infinito amore e in segno di gratitudine gli dobbiamo restituire la decima di ogni area, sfera e ambito della nostra vita in segno che gliene riconosciamo la sovranità assoluta.

Lo stesso Evangelo manifesta la sovranità di Dio quindi non si può mettere in discussione “Esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede” (Romani 1:16) e “per quelli che sono chiamati” Cristo è “potenza di Dio e sapienza di Dio” (1 Corinzi 1:24; cfr. Efesini 1:18-22).

Dio ci chiama alla carità per il prossimo questo significa che se incontriamo persone in difficoltà abbiamo l’obbligo al cospetto di Dio di intervenire e aiutarli, non possiamo ignorarli e rimanere indifferenti nei loro confronti perché in questo caso ne dovremo rendere conto a Dio nel giorno del giudizio, anche quest’aspetto rientra nel restituire a Dio (Luca 19:8 “Ma Zaccheo si alzò e disse al Signore: «Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri e, se ho defraudato qualcuno di qualcosa, gli restituirò quattro volte tanto»”).

CONCLUSIONI: Dobbiamo restituire a Dio la decima di tutte le nostre cose e che riguardano ogni area, sfera e ambito della nostra vita in quanto essendo Lui il sovrano assoluto dei cieli, delle terra e di tutte le cose gli spetta di diritto e gli appartiene. Così facendo ci sottomettiamo a Lui riconoscendolo sovrano nella nostra vita ed Egli ci benedirà conforme alla Sua Parola (Geremia 32:17a “Ah, Signore, Eterno! Ecco, tu hai fatto il cielo e la terra con la tua grande potenza e con il tuo braccio disteso“; Geremia 32:27a “Io sono l’Eterno, il DIO di ogni carne”; Luca 1:37 “Poiché nulla è impossibile con Dio”).

Luisa Lanzarotta | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook