“Perché ti abbatti, anima mia?
Perché ti agiti in me?
Spera in Dio, perché lo celebrerò ancora;
egli è il mio salvatore e il mio Dio.
L’anima mia è abbattuta in me;
perciò io ripenso a te dal paese del Giordano,
dai monti dell’Ermon, dal monte Misar“. (vedi Salmo 42:5-6)
Una volta ho letto una storia su un’insegnante di scuola che scrisse la tabellina del 9 sulla lavagna. Scrisse,
9×1=7
9×2=18
9×3=27
9×4=36
9×5=45
9×6=54
9×7=63
9×8=72
9×9=81
9×10=90
Quando fini’, guardò i suoi studenti e tutti ridevano di lei perché la prima moltiplicazione era sbagliata! Ma la scrisse sbagliata di proposito… disse loro che aveva fatto 9 moltiplicazioni giuste e solo una sbagliata, ma veniva derisa e criticata per aver commesso un solo errore! Il mondo avrebbe trattato loro proprio allo stesso modo… concentrandosi solo sulle cose sbagliate piuttosto che sulle cose buone. L’insegnante voleva esortarli a rimanere forti e ad elevarsi sempre al di sopra delle risate e delle critiche!
Possiamo tracciare un parallelo tra questa storia d’impatto e la nostra fede. A volte dimentichiamo le cose giuste che Dio ha fatto per noi? Mentre Dio non fa mai nulla di sbagliato nella nostra vita, arrivano stagioni di crepacuore, dolore, malattia e tristezza. Quando arrivano, dove fissiamo i nostri pensieri?
Amico mio, se oggi la tua anima è abbattuta, e sei in un periodo scoraggiante, ti incoraggio a fare ciò che ha fatto Davide e a ricordare Dio e la sua bontà.
Il salmista scrive: “Ho detto: «La mia afflizione sta in questo, che la destra dell’Altissimo è mutata». Io rievocherò i prodigi del SIGNORE; sì, ricorderò le tue meraviglie antiche, mediterò su tutte le opere tue e ripenserò alle tue gesta“. (vedi la Bibbia, Salmo 77:10-12 e il suo contesto)
La Bibbia dice anche nelle Lamentazioni: “Ecco ciò che voglio richiamare alla mente, ciò che mi fa sperare: è una grazia del SIGNORE che non siamo stati completamente distrutti; le sue compassioni infatti non sono esaurite; si rinnovano ogni mattina. Grande è la tua fedeltà! «Il SIGNORE è la mia parte», io dico, «perciò spererò in lui»“. (Lamentazioni 3:21-24)
C’è potere nel ricordo!
Oggi, se vuoi, fai una lista di tutto ciò che Dio ha fatto e pensa a queste cose. Quando ti ha guarito o ti ha liberato? Ti ha mai lasciato? Il suo amore e la sua bontà sono rimasti incondizionati nella tua vita? Quali miracoli ha fatto per te, anche oggi?
Sì, grande è la Sua fedeltà a noi!
Sii abbondantemente benedetto oggi.
Grazie di esistere!
Eric Célérier
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui