Sensazionale scoperta manoscritti biblici di 2mila anni trovati in una grotta.

Per la prima volta dal ritrovamento dei Rotoli del Mar Morto, archeologi israeliani hanno rinvenuto un manoscritto biblico risalente a 2mila anni fa in una grotta nel deserto della Giudea. Secondo gli esperti, frammenti  di pergamena ritrovati, sarebbero stati nascosti nella cosiddetta “grotta dell’orrore”, durante la Rivolta di Bar Kochba (la terza guerra giudaica), una rivolta armata contro Roma durante il regno dell’imperatore Adriano, tra il 132 e il 136 d.C.. La grotta dell’orrore è chiamata così per i 40 scheletri umani trovati durante gli scavi negli anni ’60.

Lo ha annunciato l’Autorità israeliana per le antichità (IAA) spiegando che i nuovi frammenti sono i primi a essere rinvenuti da 60 anni a questa parte. La sensazionale scoperta, come riporta il Jerusalem Post, la prima dai tempi del ritrovamento dei Rotoli del Mar Morto, è il risultato di un’operazione in corso da diversi anni con lo scopo di sorvegliare tutte le grotte della zona per prevenire possibili saccheggi, effettuata dall’IAA in collaborazione con il personale del Dipartimento di Archeologia dell’Amministrazione Civile in Giudea e Samaria.

Gli archeologi israeliani ritengono che i rotoli in questione siano stati nascosti durante una rivolta ebraica contro Roma quasi 1.900 anni fa. I frammenti di pergamena, datati con il metodo del carbonio-14, recano linee di testo in greco e derivano dai libri di Zaccaria e Naum. Solo il nome di Dio in ebraico.

Uno dei frammenti riporta chiaramente Zaccaria 8:16

“Queste sono le cose che dovete fare: parlate in verità ciascuno al suo prossimo. Alle vostre porte date giudizi secondo verità, giustizia e pace”.

Un ritrovamento importante e un messaggio ancora più importante per i tempi che viviamo.

Verità, Giustizia e Pace!

“Queste son le cose che dovete fare: dite la verità ciascuno al suo prossimo; fate giustizia, alle vostre porte, secondo verità e per la pace; nessuno macchini in cuor suo alcun male contro il suo prossimo, e non amate il falso giuramento; perché tutte queste cose io le odio, dice l’Eterno”.

Pastore Gennaro Chiocca

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook