Sentieri che dovrai fare da solo

piedi_cervaAbacuc 3:19 DIO, il Signore, è la mia forza; egli renderà i miei piedi come quelli delle cerve e mi farà camminare sulle alture.

2Samuele 22:34 Egli rende i miei piedi simili a quelli delle cerve e mi rende saldo sulle mie montagne.

Salmi 18:33 Egli rende i miei piedi simili a quelli delle cerve, mi rende saldo sulle mie alture;

Davide rivolse al SIGNORE le parole di questo canto quando il SIGNORE

lo liberò dalla mano di tutti i SUOI nemici e dalla mano di Saul.

Gli stambecchi di montagna (Capra ibex) scalano pareti quasi verticali di 90°, un qualcosa che ha dell’incredibile, quelle capre riescono a stare in piedi su pareti artificiali senza sfracellarsi, sfidando la stessa forza di gravità. Anche i loro cuccioli li seguono nell’impresa, pare che siano attirati dal sale che fuoriesce dalle pareti delle dighe sulla roccia. Proprio così, gli stambecchi vanno a leccare il sale nelle incrostazioni del cemento, per esempio ne hanno ritratte sulla parete della diga del Cingino, nella valle Antrona (Piemonte) a più di 2000 metri di altezza, così che, assumendo quel sale gli stambecchi integrano la loro dieta alimentare. Aderiscono alla parete così incredibilmente aiutati dai loro zoccoli larghi ed elastici, che fanno presa come una tenaglia nella fessura della roccia evitando così pericolose cadute, rimanendo quasi incollati alla parete camminando e scalando come se stessero facendo una qualsiasi passeggiata spensierata.

DAVANTI ALLE DIFFICOLTÀ, A VOLTE DIO NON CAMBIA LE SITUAZIONI, MA CAMBIA NOI.
Vorremmo chiedere aiuto…vorremmo essere capiti e soccorsi da chi ci circonda, vorremmo fare determinate esperienze insieme ad altri, magari insieme al nostro coniuge…ma ci sono cammini che vanno fatti da soli.

Ci sono montagne che incontrerai solo tu. Davide dice “sulle mie montagne”.

Gesù è un esempio perfetto in questo.
Anche lui nella sua umanità cercava il conforto e il sostegno della preghiera di altri.
Nel momento più difficile del suo percorso terreno, nel giardino del Getsemani, portò con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, chiese loro di pregare, non nel posto dove sarebbe andato lui ma di pregare… ma li trovò che dormivano e disse loro:

“Matteo 26:40 «Così, non siete stati capaci di vegliare con me un’ora sola?”
Gesù lascia lì i discepoli e ritorna a pregare, sempre da solo. Davanti a lui c’era un’enorme montagna e sa molto bene che poteva scalarla solo attraverso la preghiera.

Caro fratello, sorella, amico, tu che leggi queste righe, dobbiamo comprendere e realizzare che le montagne si scalano con la preghiera.
Luca 22:42-43
42 «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Però non la mia volontà, ma la tua sia fatta».
43 Allora gli apparve un angelo dal cielo per rafforzarlo.
Quella strada Gesù doveva farla da solo. Non fu un uomo a sostenerlo, non furono i tre discepoli più intimi, più vicini ad incoraggiarlo e supportarlo con la preghiera…ma il suo Padre mandò un angelo dal cielo per rafforzarlo.

Ci sono dei sentieri nei quali l’aiuto può venire SOLO DA DIO!
NON È COLPA DI NESSUNO SE SEI SOLO, sono le TUE MONTAGNE, DEVI STARE SOLO.

Nei tuoi sentieri personali l’aiuto di verrà dal cielo, alza i tuoi occhi lì, è da lì che ti verrà l’aiuto.

Salmi 121
“1 Alzo gli occhi verso i monti…Da dove mi verrà l’aiuto? 2 Il mio aiuto vien dal SIGNORE, che ha fatto il cielo e la terra. 3 Egli non permetterà che il tuo piede vacilli; colui che ti protegge non sonnecchierà. 4 Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchierà né dormirà. 5 Il SIGNORE è colui che ti protegge; il SIGNORE è la tua ombra; egli sta alla tua destra. 6 Di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte. 7 Il SIGNORE ti preserverà da ogni male; egli proteggerà l’anima tua.
8 Il SIGNORE ti proteggerà, quando esci e quando entri, ora e sempre.”

Davide realizza che quelle montagne erano sue, in un certo senso gli appartenevano, era suo compito scalarle… MA DIO LO AVREBBE EQUIPAGGIATO DANDOGLI PIEDI DI CERVA.
Aveva una grande fiducia in Dio, credeva che Dio gli avrebbe data la forza necessaria per salire in alto senza scivolare.

PERCHÉ CERTE MONTAGNE SONO PRIVATE?
Ci sono delle cose che vedrai e realizzerai solo se scali le tue montagne da solo.

Francesco Caldaralo | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook