Siria: fatti e cifre relativi alla crisi dei rifugiati

NYHQ2013-03153.8 milioni di rifugiati siriani, cioè il 95 per cento del totale, si trovano in soli cinque paesi: Turchia, Libano, Giordania, Iraq ed Egitto. Il Libano ospita 1.1 milioni di rifugiati registrati dall’Unhcr, ovvero circa il 26% della popolazione del paese.La Giordania ospita 618.615 rifugiati registrati, il 9,8% della popolazione. La Turchia ospita 1.6 milioni di rifugiati, il 2,4% della popolazione. L’Iraq ospita 225.373 rifugiati registrati che costituiscono lo 0,67% della popolazione. L’Egitto dà ospitalità a 142.543 rifugiati registrati, ossia lo 0,17% della popolazione.

Il conflitto in Siria
All’interno del paese circa 190’000 persone sono state uccise e 10,8 milioni di persone hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria. Più di 10 milioni di siriani, ovvero il 45% della popolazione, hanno dovuto abbandonare le proprie case. Di questi, 6,5 milioni sono sfollati interni (cioè all’interno del paese) e 4 milioni hanno richiesto asilo in altri paesi.

Reinsediamento internazionale
In totale 63.170 luoghi di reinsediamento sono stati offerti, a livello globale, dall’inizio della crisi siriana, il che equivale a coprire solo l’1,7% della popolazione rifugiata in Libano, Giordania, Iraq, Egitto e Turchia. Secondo l’Unhcr, 378.684 persone, nei cinque maggiori paesi ospitanti, hanno bisogno di essere reinsediate.

Punti chiave
Sei paesi del Golfo – Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Kuwait e Bahrein – non hanno offerto alcun luogo di reinsediamento ai rifugiati siriani. Altri paesi di arrivo come Russia, Giappone, Singapore e Corea del Sud, hanno fatto lo stesso.
Il numero di rifugiati siriani ospitati dalla sola Turchia è oltre 10 volte superiore a quello delle richieste di asilo ricevute dai 28 paesi dell’Unione europea negli ultimi tre anni.
La Germania ha destinato 30’000 siti ai rifugiati siriani nel suo programma di accoglienza umanitaria: circa metà del programma globale di reinsediamento e accoglienza umanitaria per la popolazione siriana e l’82% del totale dell’Unione europea. Germania e Svezia insieme, negli ultimi tre anni, hanno ricevuto 96’500 richieste di asilo da parte di cittadini siriani, vale a dire il 64% delle richieste pervenute nell’Unione europea. Ad eccezione di Germania e Svezia, gli altri 26 paesi dell’Unione si sono impegnati per soli 5.105 luoghi di reinsediamento, vale a dire per lo 0,13% dei rifugiati siriani nei principali paesi ospitanti.

Tratto da: http://www.voceevangelica.ch/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook