Spazio, Osservata dalle telecamere della NASA la potente esplosione sulla Luna, mentre, l’asteroide QE2 passerà vicino alla Terra il 31 maggio

asteriode-12L’esplosione sarebbe avvenuta due giorni fa’. Gli scienziati della NASA hanno registrato una potente esplosione che ha recentemente colpito la Luna. Lo scorso 17 marzo, una meteorite ha colpito la superficie lunare alla velocità di 56.000 miglia orarie. L’impatto è stato talmente potente che il bagliore dell’esplosione s’è potuto osservare dalla terra anche ad occhio nudo.La NASA ne ha dato notizia lo scorso venerdì. Gli scienziati dell’agenzia spaziale stanno monitorando la luna da otto anni, alla ricerca di esplosioni causate da meteoriti, come parte di un programma inteso a monitorare i detriti spaziali che potrebbero colpire la Terra. La NASA registra centinaia di meteoriti che ogni anno colpiscono la luna.

Mentre si è esaurita l’esplosione che ha colpito la luna, un nuovo asteroide passerà vicino alla Terra il prossimo 31 maggio. Si tratta di QE2, asteroide lungo quasi tre chilometri. Gli esperti ovviamente rassicurano spiegando che passerà a quasi sei milioni di chilometri dalla superficie terreste, quindici volte la distanza che intercorre tra la Terra e la Luna.

QE2 è stato scoperto nel lontano 1998 dagli scienziati del Linear programme del MIT di Boston, all’epoca impegnati nell’osservatorio astronomico di Socorro, nel New Mexico. Ci sono voluti 15 anni perché l’asteroide si avvicinasse alla Terra e ci passerà accanto alle 22.59 (ora italiana) del prossimo 31 maggio, per proseguire la sua corsa nello spazio.

Gli astronomi sono già pronti per osservare questo eccezionale fenomeno dal Goldstone Observatory, situato nel deserto del Mojave, in California. Dalla Nasa, Lance Benner non riesce a contenere l’entusiasmo, perché per la prima vota verrà utilizzato un nuovo tipo di radar in grado di mostrare gli oggetti celesti ad alta definizione: “Possiamo trasformare quello che sembra solo un puntino luminoso in un piccolo mondo, e osservarne tutte le sue caratteristiche – ha spiegato all’Independent – È tremendamente eccitante”.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook