Sposati da quasi 80 anni: coniugi svelano il segreto della loro unione

Il matrimonio che dura da quasi otto decadi: oggi sembra qualcosa di impossibile, invece questa storia vi farà ricredere.

L’amore fra due coniugi che dura da oltre 70 anni e che non accenna a finire. Il segreto? Ecco che lo scopriamo insieme.

Si chiamano Domenico e Francesca e la loro storia è davvero un esempio da imitare.

Un amore che dura da più di 70 anni

Quando pensiamo al matrimonio, al giorno d’oggi, non lo guardiamo più con gli occhi delle nostre nonne, ma come qualcosa che non può durare nel tempo. Ma la storia che stiamo per raccontarvi, invece, è proprio l’opposto.

Un amore che dura da ben 77 anni: una vita passata insieme, nel vero e proprio senso della parola. Loro si chiamano Domenico e Francesca e vivono in provincia di Catanzaro, a Chiaravalle Centrale. Il 28 dicembre scorso hanno festeggiato ben 77 anni di matrimonio, insieme a 5 dei loro 9 figli ancora in vita e tantissimi fra nipoti e pronipoti.

Una vita passata insieme e sono giunti alla 102 anni ciascuno. Era il dicembre del 1946, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, quando Domenico e Francesca pronunziarono il loro “sì”. Domenico, durante la guerra mondiale, ha partecipato alla campagna di Tunisia, ed è stato fatto anche prigioniero degli inglesi per cinque anni. Dall’altro lato c’era la fidanzata Francesca che lo ha aspettato con preoccupazione e amore, come racconta “Churchpop”.

La storia di Domenico e Francesca

photo web source

Non solo una festa per i tanti anni di matrimonio e di amore vissuti insieme, ma anche un riconoscimento, arrivato direttamente dalla giunta regionale della Calabria, che li ha premiati “in quanto simbolo di amore, fiducia, tolleranza”.

Da qui la domanda nasce spontanea: come hanno fatto a stare insieme tanti anni? La risposta chiara e concisa l’ha data proprio Domenico: “Come abbiamo fatto io e mia moglie a stare tanto tempo insieme? Semplice, tra di noi non abbiamo mai parlato troppo“.

E, a confermare le parole di suo padre, è anche il figlio Marco: “Non li abbiamo mai visti litigare, c’è sempre stato un senso di collaborazione e famiglia. Una vita intera spesa per la famiglia: mai un viaggio, una distrazione. Ci hanno cresciuto con dedizione e amore”.

Una vita passata insieme dove l’amore e la fiducia hanno sempre trionfato ed avuto il primo posto fra i due coniugi che sono da prendere come modello per chi si appresta a fare questo passo ai nostri giorni.

https://www.lalucedimaria.it/sposati-da-quasi-80-anni-coniugi-svelano-il-segreto-della-loro-unione/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook