Terremoto, Il Nord Italia trema… ma noi confidiamo nel Signore!

images

Stiamo affrontando tempi difficili in Italia e  nel mondo con eventi naturali come terremoti, alluvioni, inondazioni, frane, etc… Solo un folle non sarebbe turbato da quanto sta accadendo. Ascoltando le notizie di ieri,  ho lasciato sintonizzata la TV sul telegiornale  per seguire, con preoccupazione, i risvolti del sisma che ha colpito il nord Italia. Sapere che il nostro Paese è continuamente a rischio sismico e che le scosse di ieri  si sono aggiunte a quelle violente dello scorso anno in Emilia Romagna, mi hanno riportato di colpo al tragico terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Sono un marito, un padre, un cittadino italiano: queste cose non possono non turbarmi. Ma sono anche un cristiano e la Parola di Dio mi conforta e mi dona forza, perché il Signore non ci ha lasciato nell’ignoranza.Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 in Toscana – seguita da una serie di scosse di assestamento di intensità inferiore – è stata avvertita intorno a mezzogiorno in tutto il Nord Italia, dove non pare aver provocato crolli di edifici o feriti. La prefettura di Massa ha chiesto alla Protezione civile alcune tende per gli sfollati, che al momento sarebbero un centinaio. Secondo la Protezione civile, l’epicentro è stato localizzato tra i comuni di Fivizzano e Casola in Lunigiana, provincia di Massa, e Minucciano, in provincia di Lucca.
 In base ai rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la scossa è stata registrata alle 12:33 con magnitudo 5.2, a una profondità di circa 5 chilometri. Il sisma è seguito dal cosiddetto sciame sismico, una serie di scosse di intensità inferiore, circa una trentina in cinque ore, con magnitudo tra 2.2 e 4, come si legge sul profilo Twitter dell’Ingv. Sono in corso sopralluoghi da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, ma “al momento non risultano persone coinvolte e si registrano solo alcuni danni alle strutture”. La frazione di Equi Terme è rimasta isolata a causa di una frana, mentre il sindaco di Casola, che si è detto preoccupato per le scosse di assestamento, in tv ha parlato di danni ad alcuni edifici, aggiungendo che non risultano feriti. Le Ferrovie dello Stato riferiscono che la circolazione ferroviaria è ripresa intorno alle 17:30 dopo essere stata sospesa alcune ore sulla linea Aulla-Lucca e tra Borgo Val di Taro e Pontremoli per controlli. Sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna la circolazione è sempre rimasta regolare. Il sisma è stato avvertito distintamente in varie città, tra cui Milano e Parma, dove le scuole sono state evacuate così come gli uffici della Barilla.
“Abbiamo sentito una forte scossa che è durata circa 10 secondi”, ha spiegato Luca Di Leo, portavoce di Barilla, aggiungendo che i circa mille impiegati degli uffici e dell’impianto sono stati evacuati. La Regione Lombardia ha reso noto che il sisma, pur essendo stato avvertito in gran parte del territorio lombardo “non ha provocato criticità”. Nemmeno in Liguria, dove la scossa è stata distintamente avvertita a La Spezia, risultano danni a persone o cose anche se, in alcuni casi, parte della popolazione ha abbandonato temporaneamente le case in via precauzionale, come riferito dalla Regione. Lo scorso anno, forti scosse di terremoto di magnitudo 5.8 e 5.9 a distanza di pochi giorni in Emilia Romagna provocarono 26 vittime e danni per miliardi di euro.
Se tu, come me, cerchi delle risposte che nessuno può darti, allora  spegni la TV, la radio, il PC e il telefonino ed apri la Sacra Bibbia. Leggiamo nel vangelo di Luca: “e vi saranno grandi terremoti in vari luoghi.” (Luca 21:11). Perché ci sorprendiamo se le parole del Signore si avverano? Dobbiamo invece ricavare conferme per la nostra fede in Lui. Sembra che negli ultimi anni si parli sempre più spesso di terremoti in ogni parte del pianeta, in Italia, in Giappone, e in altre parti del mondo. Certo vedere le immagini scorrere in tv ci sconvolge e ci riempie di profonda tristezza e sgomento. Ma, alla luce della Parola di Dio, troviamo la forza per tramutare ogni sentimento di incertezza o paura in speranza. “Ora, quando queste cose cominceranno ad accadere, guardate in alto e alzate le vostre teste, perché la vostra redenzione è vicina.” (Luca 21:28)
In mezzo a tanto dolore, alla confusione che generano certi eventi, Gesù ci dona parole di speranza e di vita: il suo ritorno è vicino! Certi eventi presagiscono che questo meraviglioso, stupendo evento è soltanto più prossimo. “quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte.” (Marco 13:29).
L’invito per questo mondo è sempre più pressante: “Ravvedetevi dunque e convertitevi, affinché i vostri peccati siano cancellati, e perché vengano dei tempi di refrigerio dalla presenza del Signore, ed egli mandi Gesù Cristo che è stato predicato prima a voi, che il cielo deve ritenere fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose, dei quali Dio ha parlato per bocca di tutti i suoi santi profeti fin dal principio del mondo.” (Atti degli Apostoli 3:19-21).
L’avvertimento del Signore è per questa generazione come per nessuna che l’ha preceduta: “Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno, né l’ora in cui il Figlio dell’uomo verrà.” (Matteo25:13).
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook