Un restringimento nel tuo cammino!

Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano. Matteo 7:13-14

Non tutte le porte sono facilmente oltrepassabili. Ci sono ostacoli che rendono le nostre decisioni sofferte, capaci di farci rimandare o rallentare. La strada è a volte così stretta tanto da obbligarci a percorrerla da soli. Accade con gli studi, accade con le amicizie, accade sul lavoro, accade…! Tutti abbiamo iniziato in compagnia di pochi o molti, la via della vita. È accaduto in ogni fase della nostra crescita, ed alcuni si sono dileguati, altri fermati, e molti con i loro affetti, la loro amicizia sono scomparsi. Gesù stesso ci parla anche di questi aspetti quando nel Vangelo di Matteo nel verso 14 ci avverte che: “stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano”. Si può vacillare durante il percorso della nostra vita? Se la nostra fede è riposta in Dio, tenderei a dire che è impossibile che accada. Eppure, non sarei coerente e né realista, perché chi può dire di non essere mai caduto? Chi non ha mai peccato? Ricordiamo che il diavolo ci vuole far arrendere, indietreggiare, togliere le forze proprio sulla via che porta in cielo. Mentre camminiamo sentiamo che il vento è contrario? La salita è dura? La via troppo stretta? Lui, Gesù, è Colui che l’allarga per poterci accompagnare durante la notte, nel momento in cui sono più fitte le tenebre! Impariamo a riposarci in Lui. A domandarci se ciò che stiamo percorrendo è la via giusta, non necessariamente perché è stretta o perché essa è larga! Non perché siamo senza forze o perché siamo vigorosi.

Fermiamoci e discutiamo con lo Spirito Santo. Valutiamo ai piedi di Cristo la strada fin ora percorsa. Se la via è ancora quella antica della Sua volontà, o ne abbiamo intrapresa una moderna. Forse ci siamo spinti oltre, forse non siamo al passo con Gesù. Se la porta è diventata stretta per noi, forse è il momento di approfittare per scrollarci di dosso la zavorra del peso del peccato che impedisce di oltrepassarla. Egli allargherà la via per non farci vacillare nella fede. Ma se al momento è stretta, confidiamo in Lui.

Giovanni Praticò

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook