Una bella dichiarazione d’amore

Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome; tu sei mio

Isaia 43, 1

Gesù, alzati gli occhi, gli disse: «Zaccheo, scendi, presto, perché oggi debbo fermarmi a casa tua»

Luca 19, 5

I primi sette versetti del capitolo 3 di Isaia sono forse la più bella lettera d’amore mai scritta. Sono anche i mie preferiti dell’intera Scrittura e in particolare il versetto che ci è proposto oggi, tanto che lo ho inciso su un braccialetto di cuoio che porto sempre. Non ho mai avuto il coraggio di farmi un tatuaggio, ma se lo dovessi fare, farei scrivere proprio queste parole.

Viviamo in tempi di paura, in un mondo di paura. Le guerre che vediamo aumentare nel mondo, morti innocenti che ci vengono proposte giornalmente dai social networks, il costo della vita che pesa, odio sempre maggiore verso chi viene percepito come diverso. Ci chiediamo: «Dove sei Dio? Perché tutto ciò?».

Ebbene la Parola di Dio oggi, ci dice:  Non temere! Non avere paura! Nonostante tutto ciò che  può accadere, non temere! La Parola di Dio è Parola di gioia, di conforto, non di paura (anche se spesso viene usata per incutere timore, obbedienza).

Sappiamo che queste due parole “Non temere” compaiono circa 365 volte in tutta la Bibbia: una per ogni giorno dell’anno. E non dobbiamo avere paura perché Dio ci ha riscattati. Sappiamo che il riscatto che è stato pagato per noi, siamo liberi, libere! Non ce lo meritavamo, però il Padre, colui che ci ama ci ha riscattati, ci ha liberati, e ha deciso di pagare il prezzo in prima persona! 

Non solo ci ha riscattati ma ci ha pure chiamati per nome! Lino, Luca, Alberto, Giuliana, Anna, Isabella, Giuseppe, Franco…, i discepoli. Il Signore ci ha riscattati e ci chiama per nome, lui è il vasaio, ci ha modellati, ci conosce da ancora prima che nascessimo.

E siamo suoi. “Tu sei mio” conclude il verso 1. Noi apparteniamo a lui, individualmente e come chiesa, siamo di Cristo! Che bella dichiarazione d’amore abbiamo quest’oggi. Ripetiamocela durante la giornata, facciamola nostra. Amen.

https://riforma.it/2024/01/16/una-bella-dichiarazione-damore/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook