UNA FEDE PROVATA

di Agostino Masdea  –   “A motivo di questo voi gioite anche se al presente, per un po’ di tempo, dovete essere afflitti da varie prove, affinché la prova della vostra fede, che è molto più preziosa dell’oro che perisce anche se vien provato col fuoco, risulti a lode, onore e gloria nella rivelazione di Gesù Cristo”. 1 Pietro 1:6-7

Ogni giorno dobbiamo affrontare delle sfide e la nostra fede viene messa alla prova dalle scelte che facciamo. In un mondo così complesso e complicato come quello di oggi, dobbiamo come credenti fare attenzione a non cedere ai compromessi. 

La vita cristiana è fondata sui principi ed i valori della Parola di Dio e uno dei più grandi è la fede. Ogni volta che dobbiamo fare scelte importanti e siamo sottoposti a stress e tensione, la nostra fede viene provata. 

Nel libro di Daniele, tre giovani ebrei affrontarono una grande sfida che metteva a rischio la loro vita stessa. Avrebbero potuto giustificarsi dicendo: “Siamo esuli in Babilonia, lontani dalla nostra terra, possiamo far finta di adorare la statua d’oro dell’imperatore… Dio sicuramente capirà! D’altronde abbiamo ricevuto incarichi di prestigio…”. 

Invece no! La loro fede nel Signore era così forte che li rendeva capaci di affrontare qualsiasi prova: “Ecco, il nostro Dio, che serviamo, è in grado di liberarci… ma anche se non lo facesse, sappi o re, che non serviremo i tuoi dèi…”

Furono gettati in una fornace di fuoco, e la temperatura di quella fornace era così alta che uccise coloro che li gettarono dentro . Ma non bruciò loro, sciolse solo le funi che li legavano. In quella fornace Dio era con loro:  Quando il re guardò dentro disse: “Non abbiamo gettato tre uomini legati in mezzo al fuoco?”.  “Ecco, io vedo quattro uomini slegati…, e l’aspetto del quarto è simile a quello di un figlio di Dio”. 

Questo è il risultato della vera fede. Non cedere al compromesso, ricorda chi sei: un figlio amato dal Signore. E anche nella fornace Egli sarà lì con te!  

https://www.chiesadiroma.it/cosa-vuoi-che-sia/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook