USA, Scuola chiama polizia per impedire distribuzione bibbie

32c49b5b8f8ae4ea6c73116976ee9902La Commissione delle Pari Opportunità dell’Impiego (EEOC), dell’amministrazione Obama ha respinto un ricorso per discriminazione religiosa da un supplente che ritiene di essere stato licenziato perché membro di un’organizzazione religiosa internazionale che distribuisce Bibbie. Walt Tutka, un supplente per il Phillipsburg School District, è stato licenziato all’inizio di quest’anno, dopo aver consegnato una Bibbia a uno studente.Tutka aveva detto ad un ragazzo ultimo in fila, “I primi saranno ultimi e gli ultimi saranno i primi.”

Lo studente a quel punto chiedeva da dove la frase provenisse, e Tutka tirava fuori da una tasca un Nuovo Testamento e gli mostrava il testo biblico. Allora il ragazzo si diceva dispiaciuto di non possedere una Bibbia, così Tutka gli donava la sua copia.

Per questo l’istituto scolastico in seguito accusava Tutka di aver violato una regola che vieta la distribuzione di letteratura religiosa.

Hiram Sasser, direttore della lega in difesa delle libertà, diceva a Fox News di essere certo che il loro cliente è stato preso di mira perché membro di Gideon International, una associazione religiosa che distribuisce Bibbie in tutto il mondo.

“Walt era un membro dei Gedeoni e lo stavano aspettando al varco”, diceva Sasser. “La ragione per cui noi crediamo che sia stato licenziato è perché era un membro dei Gedeoni.

Fox News ha ottenuto una copia di una email di John Stillo della Scuola Media Phillipsburg che dimostra che il distretto scolastico ha avuto problemi con il noto gruppo religioso.

“E ‘stato portato all’attenzione dell’amministrazione che Gideon potrebbe essere vicino al nostro campus a distribuire letteratura ai nostri studenti,” scriveva Stillo nell’email, diretta al personale della scuola. “Si prega di assicurarsi che essi NON METTANO assolutamente piede sul nostro campus in . Saranno presenti sl luogo della distribuzione agenti di polizia in aggiunta a quelli della sicurezza. “

Gideon International ha una lunga storia di distribuzione di Bibbie a studenti delle scuole pubbliche. Ma negli ultimi anni, molti distretti hanno gli lo hanno vietato. Ironia della sorte, i Gedeoni sono i benvenuti a distribuire Bibbie e pronunciare discorsi nelle scuole russe.

Sasser ritene scandaloso che la scuola chiami la polizia per un la presenza di gruppo che ha avuto un regolare permesso dalla polizia a distribuire Bibbie.

“I funzionari della scuola non hanno alcun rispetto per la libertà religiosa,e per il Primo Emendamento, e si sentono come si può farla franca perché hanno alle spalle l’EEOC di Obama.”

Sasser si riferiva alla risposta del EEOC alla loro denuncia di discriminazione religiosa, sostenendo che avevano già preso la decisine prima ancora di ottenere qualsiasi prova.

“Il EEOC ha chiesto informazioni supplementari in modo da poter prendere in considerazione la richiesta avanzata da Walt”, ha riferito Sasser. “Gli hanno dato 30 giorni per fornire le informazioni.”

Il giorno 29 Tutka consegnava le informazioni richieste alla EEOC. Ma tornato a casa trovva una lettera del EEOC datata 10 maggio – che respingeva il suo ricorso per insufficienza di prove.

“Lo avevano già preannunciato che avrebbero respinto questa affermazione, anche se era ancor in corso il processo e la richiesta di informazioni supplementari,” Sasser spiegava a Fox News. “L’EEOC non aveva alcuna intenzione di far rispettare la tutela della libertà religiosa che il Titolo VII del Congresso impone loro di far rispettare.”

Sasser ha preannunciato l’intenzione di concedere al EEOC un’altra possibilità per dare Tutka giustizia. In caso contrario saranno prese in considerazione altre opzioni legali.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook