Vita frenetica: Attenzione alle parole che escono dalla nostra bocca!

parlare-male1E’ proprio vero giovani, morte e vita sono in potere della lingua (Proverbi 18:21). Con le nostre parole noi possiamo essere d’incoraggiamento, d’edificazione e di testimonianza verso il prossimo, oppure, possiamo essere di scandalo. Spesso, non comprendiamo che la nostra lingua ha un gran potere: una sola parola detta in un momento di rabbia potrebbe devastare l’animo di una persona  creando delle ferite profonde  difficili da sanare.Che Dio ci dia  grazia di controllare la nostra lingua perchè come afferma la Parola di Dio in Giacomo 3:2: ”Se uno non sbaglia nel parlare è un uomo perfetto, capace di tenere a freno anche tutto il corpo”. E ancora: “Chi sorveglia la sua bocca e la sua lingua preserva se stesso dall’angoscia” (Proverbi 21:23). E tu amico mio, vuoi evitare angosce? Allora sorveglia la tua bocca e poni mente alle parole prima di pronunciarle; cerca di non giudicare frettolosamente, evita le discussioni vane, fa che le tue parole possano portare vita ,pace e serenità e non divisioni, rancori e amarezze.

Cosa ci insegna a riguardo la Parola di Dio ?
“Se uno pensa di essere religioso, ma non tiene a freno la sua lingua , inganna se stesso e la sua religione è vana” (Giacomo 1:26).
In altre parole, se non teniamo la lingua sotto controllo, il nostro servizio per Dio non ha valore. Molti di noi certamente si sarebbero  evitati tanti guai se solo avessimo dato ascolto a queste parole, ma, a causa della nostra  fretta nel parlare e nel rispondere,stiamo ancora piangendo, pagando conseguenze amare.  

Giovani, esaminiamo ogni parola ed ogni discorso che facciamo alla luce della Parola di Dio e facciamo sì che lo Spirito di Dio ci possa guidare in ogni conversazione, affinchè, possiamo essere di benedizione e non di scandalo per chi ci circonda. E tu, amico, sei hai pronunciato anche solo una parola che ha causato delle ferite, prendi forza! Riconosci di avere sbagliato, metti da parte il tuo orgoglio  e chiedi perdono alla persona offesa. La prossima volta rifletti prima di parlare.

Che possiamo essere saggi nell’utilizzare  la lingua perchè“Chi sorveglia la sua bocca preserva la propria vita; chi apre troppo le labbra va incontro alla rovina” (Proverbi 13:3) ed “anche lo stolto quando tace passa per saggio”.

Vogliamo essere giovani saggi che utilizzano  le parole nel momento giusto e nel modo giusto; giovani che siano fonte di incoraggiamento, di esortazione e di edificazione; giovani che siano un esempio! Dio ti benedica!

Da amicib.org

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook