7 cose che gli ansiosi dovrebbero sapere…

Le recenti statistiche parlano chiaramente di una popolazione sempre più soggetta a crisi di ansia e di panico. Vuoi per la vita frenetica, vuoi per l’assenza di spazi affettivi sempre più assorbiti dai cosiddetti social network, vuoi per la mancanza di pace interiore, la gente crea una deficienza cronica con il circostante e cade in un tunnel dal quale difficilmente riesce a rialzarsi.

La Parola di Dio ci avverte che nella fratellanza vi è una forza particolare, quella dell’amore di Dio che ad oggi può far molto per ristabilire la vita di ciascuno di noi. Oggi gli psicologi concludono che “Le persone con un disturbo cronico ansioso, che sia uno stato di ansia costante generalizzata o che si tratti di veri e propri attacchi di panico, vivono con difficoltà situazioni che le persone che non hanno mai fatto i conti con questo genere di patologia percepiscono come prive di stress”, ma in realtà la bibbia ci ha avvertito molto tempo fa che certi disagi possono essere soltanto curati con la compassione di Dio e con la comprensione. Questo significa che, anziché sederci sul trono di chi giudica una cosa come eccessiva, dovrebbe piuttosto cercare di immedesimarsi nel suo interlocutore e non cercare altro se non di aiutarlo a venire fuori da questa situazione nella quale versa.

Il Dott. Bored Panda ha raccolto alcune informazioni in merito, chiedendo cosa, chi soffre di depressione e di ansia non si vorrebbe mai sentire dire o fare da chi gli sta accanto. Forse leggere la sofferenza o le criticità di chi ha questo problema potrà aiutarti a migliorare il tuo rapporto con lui o con lei. Vediamo,…

  1. Mi dispiace per tutte le volte che ho dovuto rinunciare ad un invito per colpa tua.
  2. Non è necessario piangere o disperarsi per quando verranno a trovarti gli amici.
  3. Se a te questo sembra pazzo a me sembra assolutamente razionale
  4. Dimenticarsi nelle proprie azioni di colui o colei che ci sta intorno ed è ansioso/a
  5. Non capire quella cosa che fa soffrire
  6. Ridere dinanzi alle fobie di qualcosa di terribile che sta per accadere
  7. Rispondere in maniera rissosa alle richieste che sembrano sciocche

Queste sono le sette cose che chi soffre di ansia rifiuta di scoprire in chi gli o le sta accanto. Se tu hai qualcuno in questo stato, nell’amore del Signore, cerca di usare tutta la comprensione di questo mondo perché devi e dobbiamo ricordare che siamo TUTTI costati il sangue del Cristo sulla croce.

Gabriele Paolini – Accademia Jeshua Europa

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook